Messaggistica per istituti scolastici ed enti di formazione: SMS e WhatsApp
Scopri come comunicare in modo efficace e automatizzato con insegnanti, studenti e personale amministrativo grazie alle nostre soluzioni di messaggistica mobile per istituti scolastici
Le soluzioni di Esendex aiutano a rispondere alla crescente esigenza di migliorare le comunicazioni tra scuola e famiglie. Infatti è necessario avere un canale di conversazione sempre aperto per fornire una maggior sicurezza agli studenti, aggiornare i genitori e il corpo docenti sugli eventi scolastici (es. gite, chiusura della scuola, riunioni) e fornire informazioni.
Messaggistica per l’Istruzione: casi d’uso principali
Utilizzare gli strumenti di messaggistica mobile di Esendex come gli SMS e WhatsApp Business Platform consente agli Istituti Scolastici e agli Enti di formazione di comunicare con famiglie, studenti e insegnanti in maniera diretta e immediata. Ecco solo alcuni tra i principali casi d’uso.
Notifiche di emergenza e avvisi
In caso di chiusura straordinaria della scuola o della modifica dell’orario è necessario avvisare tempestivamente studenti, genitori o tutori. Per questo l’invio di notifiche via SMS istantanee all’intero database della scuola o a gruppi selezionati di contatti è la soluzione più indicata.
Migliorare le comunicazioni scuola-famiglia
Implementare WhatsApp Business Platform gli strumenti di comunicazione consente agli enti scolastici di aumentare il coinvolgimento delle famiglie e a creare rapporti più solidi e stabili.
Monitorare la soddisfazione di genitori e studenti
L’andamento scolastico e i servizi offerti dalla scuola e dal corpo docenti sono fondamentali per le famiglie. Grazie ai sondaggi digitali inviati anche via SMS (con raccolta dei dati attraverso Landing Page) le scuole possono raccogliere i feedback dei propri studenti e genitori attraverso uno strumento pratico, economico ed efficace.
A tua disposizione un team di esperti di messaggistica mobile per istituti scolastici
Esendex è un operatore telefonico italiano autorizzato, dotato di certificazione ISO 27001 e Meta Business Partner. Siamo qualificati ed esperti in ambito messaggistica mobile, e lavoriamo a stretto contatto con varie scuole, università ed enti di formazione. Grazie a questa expertise aiutiamo gli istituti a creare una strategia di comunicazione personalizzata, fornendo strumenti che siano facili da implementare e che diano risultati in tempi rapidi.
Comunicazioni facili e veloci
Crea una rubrica con i dati di studenti e personale docente, per scrivere ed inviare messaggi nel più breve tempo possibile. Da template preimpostati, ai messaggi ricorrenti, con Esendex potrai inviare comunicazioni personalizzate via SMS e WhatsApp. Le nostre API Rest universali permettono di integrare i nostri servizi nei vari gestionali e CRM utilizzati dagli istituti scolastici, così da implementare facilmente le migliori strategie multicanale.
Comunicazioni dirette tra genitori o tutori e istituti scolastici
Dai la possibilità a genitori e tutori di gestire e risolvere in autonomia le problematiche di gestione scolastica più comuni come prendere appuntamento per le udienze, effettuare il pagamento della mensa o della gita scolastica. Infatti, grazie ai Mobile Journey gli istituti scolastici riusciranno a gestire in maniera automatizzata queste attività che altrimenti richiederebbero tempo del personale.
Migliora il dialogo casa-scuola utilizzando i canali di messaggistica preferiti dai genitori
Grazie all’utilizzo di SMS, Email, WhatsApp Business Platform, gli istituti scolastici e gli enti di formazione si mettono in contatto con studenti, docenti e genitori utilizzando i loro canali preferiti. In questo modo, gli istituti scolastici potranno fornire risposte rapide alle richieste di informazioni da parte di genitori e tutori da un’unica piattaforma.
Raggiungi i tuoi risultati grazie anche al nostro supporto
Ci impegniamo a costruire soluzioni di messaggistica mobile per gli istituti scolastitici e gli enti di formazione. L’obiettivo è aiutarli a risolvere le sfide giornaliere e allo stesso tempo apportare valore a lungo termine. Per questo per noi è importante mantenere una costante comunicazione con i nostri clienti: offrire supporto ed assistenza a più livelli e intanto migliorare i nostri servizi grazie ai loro input.
Le ultime dal blog Esendex
- Marketing
Omnichannel Customer Journey: l’importanza della fiducia
- WhatsApp Business
WhatsApp Business API: la soluzione ideale per le aziende
- Customer services
Comunicare annullamento evento: da problema ad opportunità
Esendex in azione
Scopri tutte le potenzialità della messaggistica mobile con Esendex.
Richiedi subito una demo a uno dei nostri esperti.