WhatsApp Business Platform

WhatsApp Business Platform è la soluzione che permette alle aziende di sfruttare al meglio tutte le potenzialità di WhatsApp per conversare con i clienti.

Rivoluziona la tua comunicazione con WhatsApp Business Platform:
✔️ Campagne marketing efficaci e dirette
✔️ Assistenza Clienti efficiente e personalizzata
✔️ Notifiche e promemoria immediati e sicuri

Affidati a Esendex, Meta Business Partner, per entrare nel mondo WhatsApp …in Business Class!

Quali sono i vantaggi di WhatsApp Business Platform?

Per utilizzare al meglio WhatsApp non bastano le versioni free della app: occorre passare a WhatsApp Business Platform, il servizio di Esendex che rende disponibili le API di Meta attraverso una piattaforma online multicanale o integrandole nei sistemi aziendali.

WhatsApp Business Platform Esendex: il video

Perché usare WhatsApp Business Platform?

Con quasi 3 miliardi di utenti attivi nel mondo (di cui circa 35 milioni italiani), WhatsApp è, dopo gli SMS, l’applicazione di messaggistica mobile più famosa al mondo. È popolare perché è gratuita, è sicura, consente la creazione di chat di gruppo e la condivisione di foto, video e documenti.

Usare a proprio vantaggio queste caratteristiche (messaggi sicuri e condivisione di contenuti multimediali) garantirà alla tua realtà un miglior coinvolgimento dei clienti.

WhatsApp Business è stato appositamente creato per le aziende, che possono interagire con il proprio pubblico affidando il compito ad un team dedicato oppure automatizzando le risposte tramite chatbot, per offrire assistenza ai clienti in tempo reale, inviare messaggi transazionali (promemoria, notifiche, aggiornamenti, ecc.) e comunicazioni di marketing.

Con Esendex, Business Partner ufficiale di Meta, puoi sfruttare tutte le potenzialità della versione WhatsApp Business Platform, con tante funzionalità in più rispetto alla App standard: approfondisci le differenze.

WhatsApp: 3 miliardi di utenti
3 miliardi di utenti globali

È l’app di messaggistica più usata al mondo. Conversa con il tuo pubblico tramite uno dei suoi canali preferiti.

WhatsApp Business come canale di interazione con i clienti
Fai decidere al cliente come interagire

Offri WhatsApp Business ai tuoi clienti come ulteriore canale di contatto, così da creare una vera strategia multicanale e far scegliere a loro in che modo interagire.

WhatsApp: integrazione via API
Possibilità di integrazione via API

La versione Platform di WhatsApp Business offerta da Esendex può essere utilizzata attraverso la piattaforma online o integrata con i CRM e gestionali via API.

Interazione avanzata con WhatsApp Business
Interazione avanzata

I clienti potranno visualizzare immagini e video oltre ai testi, permettendoti di offrire loro un’esperienza personalizzata e interattiva, anche attraverso bottoni CTA.

Chat One-to-One

Attraverso WhatsApp Business Platform le conversazioni tra azienda e utenti possono essere gestite facilmente, assegnandole ai vari membri dello staff di Assistenza Clienti.

WhatsApp: massima sicurezza
Massima sicurezza

Grazie alla crittografia end-to-end, solo chi invia e riceve il messaggio potranno leggerne il contenuto. I dati sensibili possono essere condivisi in sicurezza.

Profilo aziendale verificato

Con WhatsApp Business Platform è possibile creare un profilo aziendale ufficiale, completo di informazioni utili per i clienti, come indirizzo, descrizione dell’attività, contatto email e sito web.

Notifiche di lettura
Reportistica completa

Tutti i dati delle interazioni con gli utenti avvenute attraverso WhatsApp Business Platform sono disponibili e scaricabili.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Scopri tutte le potenzialità di WhatsApp Business Platform.
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Come utilizzare WhatsApp Business Platform?

Scopri tutti gli utilizzi dell’app di messaggistica per comunicare in modo semplice, sicuro ed affidabile con i tuoi clienti

customer service con whatsapp
Assistenza clienti

Una live chat è uno strumento ormai fondamentale per assicurare una buona Customer Experience, perché permette ai clienti di connettersi direttamente con la propria azienda in pochi click. Tuttavia, il cliente non sempre ha la possibilità di collegarsi al sito web o di accedere al proprio account. WhatsApp Business permette di avere gli stessi vantaggi di una live chat ma è accessibile comodamente dal proprio smartphone.

Le conversazioni di supporto inviate con WhatsApp Business possono essere arricchite con contenuti multimediali, per una comunicazione più mirata e rapida, migliorando così l’esperienza del cliente con l’azienda. 

Alcuni esempi di applicazione:

  • Elaborazione dei pagamenti
  • Consultazione dello stato degli ordini
  • Aggiornamenti termini e politiche aziendali
  • Domande più frequenti/ FAQ

notifiche con whatsapp business
Notifiche

Un cliente informato è un cliente felice, ed è qui che WhatsApp Business entra in gioco. Il tempo medio settimanale di utilizzo dell’app è di 195 minuti. Un dato da considerare per aumentare il coinvolgimento dei propri clienti in chat, integrando la condivisione di file multimediali accattivanti.

Alcuni esempi di applicazione:

  • Conferma ordini
  • Aggiornamenti sullo stato di spedizione
  • Promemoria appuntamenti (con collegamento al proprio gestionale)
  • Inviti ad eventi
  • Solleciti di pagamento
  • Avvisi interruzioni di servizio (es. forniture)
Allerte e informazioni critiche

Assicurarsi che i messaggi inviati siano stati effettivamente recapitati e letti è in alcuni casi essenziale. Le notifiche di consegna e di lettura di WhatsApp rassicurano le aziende che i propri messaggi siano stati inviati, consegnati, letti e ricevuti.

Alcuni esempi di applicazioni:

  • Aggiornamenti di viaggio, con collegamento a gestionale
  • Chiusura delle strutture (ad es. scuole e strutture sanitarie)
  • Avvisi di interruzione di servizio dell’infrastruttura IT
  • Violazioni della sicurezza
  • Aggiornamenti di fatture e finanze (ad es. banche, imposte comunali)
marketing con WhatsApp
Marketing

Con WhatsApp Business Platform è possibile lanciare facilmente campagne di marketing massive e personalizzate. I messaggi interattivi inviati tramite WhatsApp possono aiutarti ad ingaggiare i tuoi clienti ed incoraggiarli a compiere azioni istantanee, come effettuare subito un acquisto sul tuo eCommerce o prenotare un servizio.

Alcuni esempi di applicazione:

  • Flash sales
  • Lanci di nuovi prodotti
  • Upselling
  • Invio di coupon digitali
  • Drive to website

WhatsApp e Piattaforma Studio per una comunicazione mobile evoluta con i clienti

Inizia ad inviare comunicazioni di nuova generazione ai clienti grazie alla funzione Chat della Piattaforma Studio di Esendex, che combina i vantaggi della messaggistica bidirezionale alla possibilità di inviare contenuti multimediali come video e immagini.

Studio ti permette anche di creare in modo semplice e veloce messaggi pronti all’uso (template) da inviare ai clienti per avviare le conversazioni WhatsApp con gli utenti.

La piattaforma consente di utilizzare anche gli SMS, per instaurare una vera e propria strategia multicanale.

Approfondimenti

eBook Whatsapp Business Platform

L’eBook WhatsApp Business Platform è la guida completa che ti fornisce informazioni dettagliate su come utilizzare l’app di messaggistica più usata al mondo per la tua azienda. In particolare troverai spiegate le funzionalità di WhatsApp Business Platform, i vantaggi che offre e come utilizzarlo a seconda del settore in cui operi.

ebook whatsapp business platform

WhatsApp Business Platform: la video guida

Guarda la nostra video-guida per scoprire in diretta come utilizzare WhatsApp Business Platform attraverso la nostra piattaforma Studio [durata totale: 35 minuti].

Contenuti:
0:00 Introduzione
1:24 Esendex – WhatsApp – WhatsApp Business Platform
9:20 Live Demo: Piattaforma Studio

WhatsApp Business e SMS: la comparazione

SMS e WhatsApp sono i due canali di messaggistica più popolari al mondo. Quando si mettono a confronto, quale consente di raggiungere i risultati migliori? La risposta dipende dagli obiettivi e dalle necessità: entrambi gli strumenti presentano particolari vantaggi. In assoluto quindi non c’è un canale migliore dell’altro.

Come esperti da oltre 20 anni di messaggistica mobile, il nostro suggerimento è di includere entrambi gli strumenti nella propria strategia di comunicazione. Per avere un quadro completo delle differenze tra WhatsApp Business e SMS, puoi scaricare gratuitamente la nostra scheda di comparazione o contattarci direttamente.

WhatsApp vs SMS: la comparazione

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