Tombola usa gli SMS via API per continuare a vincere
Come rendere gli SMS una calamita per i clienti, concentrandosi sullo split test per targetizzare il pubblico nuovo e quello esistente, con l’aiuto delle API di Esendex.
Sintesi
Tombola gestisce il più grande sito di bingo della Gran Bretagna e fa parte di Flutter Entertainment plc., provider globale di scommesse sportive, giochi e intrattenimento per oltre 18 milioni di clienti in tutto il mondo.
Tombola ha collaborato con Esendex nel 2013 e ha scelto l’invio di SMS tramite le API di Esendex, in quanto offriva un modo veloce, scalabile e coinvolgente per comunicare con i clienti esistenti e per far crescere la propria base di giocatori.
“Esendex e la sua capacità di invio degli SMS hanno costituito per noi una vera e propria svolta. Ci piace raggiungere i nostri clienti il più a ridosso possibile dell’inizio di una partita, e ne abbiamo molti da contattare. La possibilità di inviare centinaia di migliaia di messaggi, letteralmente in pochi minuti, è una delle caratteristiche che più ci danno soddisfazioni”
Stewart Wright, CRM Manager | Tombola
La sfida & gli ostacoli chiave
Tombola è stata lanciata originariamente come SunBingo nel 2006, utilizzando la pubblicità tradizionale sui giornali per attrarre i suoi clienti. Mentre la sua presenza online e la sua posizione di mercato crescevano nel Regno Unito, in Italia, Spagna, Danimarca, Svezia e Paesi Bassi, Tombola si è rivolta a Esendex per la sua capacità di inviare SMS in pochi secondi.
Poiché la tempestività e l’affidabilità sono fondamentali, Tombola ha scelto la piattaforma API di Esendex per inviare i suoi SMS nel Regno Unito, sulla base degli orari di gioco.
“Le API di Esendex ci offrono una piattaforma facile da usare e una reportistica più rapida e accurata, oltre a fornire un modo sicuro e scalabile per coinvolgere la nostra crescente lista di giocatori che hanno dato il loro consenso a ricevere SMS”.
Stewart Wright, CRM Manager | Tombola
Gli elementi che hanno cambiato il gioco
La possibilità di inviare massivamente in pochi minuti in modo economico
L’accuratezza della reportistica
Gli alti tassi di apertura e di coinvolgimento
Conferme di invio verificabili
Risultati & Miglioramenti
Tombola ha analizzato i risultati di 10 campagne per le sue promozioni Bingo e Arcade per definire la sua futura strategia SMS. Tutti i risultati sono stati misurati anche rispetto a un gruppo di controllo a cui non è stato inviato alcun messaggio SMS.
- L’invio di un SMS ai giocatori più attivi della tombola ha comportato un costo medio di soli 25 centesimi per ogni giocatore partecipante in più: un ROI istantaneo.
- Il costo sale a 8,02 £ nel caso in cui si cerca di contattare i giocatori da tempo inattivi, ma comporta un ROI positivo se i giocatori vengono fidelizzati oltre il secondo mese.
- Gli SMS hanno anche offerto interessanti opportunità di cross-selling: fino al 7,5% dei giocatori ha provato un nuovo prodotto quando è stato contattato via SMS.