Incremento dei pagamenti in ingresso tramite sistema automatizzato di riscossioni.
Chi è Cash4UNow
Ce lo racconta Melanie, la Operations Manager di Cash4UNow:
“CashforUNow è un fornitore di prestiti a breve termine. Offriamo prestiti flessibili che possono essere erogati ai clienti anche il giorno stesso. Siamo inoltre un membro della Consumer Credit Trade Association e per questo trattiamo nel modo più equo e corretto possibile i nostri clienti. Infine, ci piace offrire prodotti all’avanguardia e innovativi nel settore finanziario.”
La sfida da affrontare
Operando nel mercato dei prestiti a breve termine, era essenziale per Cash4UNow trovare una soluzione che gli permettesse di effettuare, dai propri clienti, un recupero crediti facile, efficiente ed economico. Quindi è sorta la domanda su come recuperare crediti in maniera innovativa che soddisfacesse i bisogni dei clienti.
L’utilizzo di metodi tradizionali di riscossione, come l’invio di lettere cartacee o le telefonate di un operatore, sono costosi e non permettevano all’azienda di massimizzare i propri profitti. Cash4UNow disponeva già di un CRM dove i clienti potevano fare i pagamenti, era però alla ricerca di metodi di riscossione più innovativi per accontentare anche i bisogni di quella parte di clientela che chiedeva nuove modalità di pagamento.
Le esigenze di Cash4UNow
L’azienda era alla ricerca di una soluzione per il recupero crediti che avesse i seguenti prerequisiti:
- Essere automatizzata e self-serve, senza dover disporre di operatori
- Essere disponibile su mobile, per riuscire ad aumentare l’engagement rispetto ai metodi tradizionali
- Disporre di una metodologia per tracciare la propria efficacia e avere già un record di successo
- Permettere di effettuare un pagamento in modo semplice, veloce, efficace
La soluzione proposta
“Esendex ci ha proposto l’invio di un Mobile Payment via SMS. Disponevamo già della lista dei clienti che dovevano effettuare un pagamento e del loro numero di telefono. Gli abbiamo quindi inviato un SMS personalizzato con un link al Mobile Journey Cach4UNow che comprendeva: la richiesta di dati per verificare l’identità del cliente, il processo di pagamento e la conferma dello stesso.” ci racconta Melanie.
“Sapevo che Esendex avrebbe avuto una soluzione all’avanguardia per la nostra azienda.”
MELANIE CHAPMAN, OPERATIONS MANAGER, CASH4UNOW
I risultati ottenuti da Cash4UNow
- Il 90% dei pagamenti ottenuti da Cash4UNow sono avvenuti attraverso il Mobile Journey stesso
- Nel periodo tra l’1 gennaio e il 31 luglio 2019 sono stati riscossi pagamenti per un totale di €572.000
- Su 98.875 SMS inviati tra l’1 gennaio e il 31 luglio 2019, il 94,88% sono stati ricevuti con successo
- Il 64,66% di clienti che hanno ricevuto l’SMS, hanno aperto il Mobile Journey
- 85,8% dei clienti ha utilizzato il Mobile Journey con successo
- Cash4UNow è riuscita a ottenere nuove informazioni sui propri clienti
Cash4UNow & Esendex
Il Mobile Payment offerto da Esendex è diventato parte essenziale del nostro processo di riscossione dei pagamenti e recupero crediti. Lavorare con un team di persone competenti e soprattutto disponibili ad ascoltare le nostre esigenze e a trovare la miglior soluzione per noi è stato un vero piacere.
Melanie Chapman, Operations Manager, Cash4UNow