WhatsApp Business API: la soluzione ideale per le aziende

Categoria:WhatsApp Business

WhatsApp è diventato uno dei canali di comunicazione più popolari a livello globale, con miliardi di messaggi inviati ogni giorno. Per le aziende che cercano di comunicare in modo efficace con i propri clienti, WhatsApp Business ha rappresentato una svolta, permettendo di gestire richieste e interazioni direttamente dall’applicazione. Ma le aziende che desiderano sfruttare pienamente le potenzialità di WhatsApp e fornire la migliore customer experience devono fare un passo in più: WhatsApp Business API. In questo post vediamo di cosa si tratta quando si parla di WhatsApp Business API, e quali sono i suoi vantaggi rispetto alla versione standard.

WhatsApp Business API: cos’è? A cosa serve?

Le API (Application Programming Interfaces) sono un insieme di procedure che consentono l’interazione tra diversi software o applicazioni.

Quando si parla di WhatsApp Business API si può quindi intendere:

  • letteralmente, le API che Meta mette a disposizione degli sviluppatori IT per interagire con WhatsApp Business;
  • la versione che ora ufficialmente si chiama WhatsApp Business Platform, che provider come Esendex sono in grado di offrire ai propri clienti implementando le API di Meta in una piattaforma pronta all’uso.

In entrambe le accezioni, WhatsApp Business API va pensata come la soluzione per le aziende di medie e grandi dimensioni che vogliono automatizzare, gestire e ottimizzare le loro comunicazioni con i clienti su larga scala. A differenza dell’applicazione standard di WhatsApp Business, che è progettata per le micro e piccole imprese con un numero limitato di contatti, le API consentono di integrare WhatsApp con piattaforme CRM, sistemi di automazione e altri strumenti aziendali.

Casi d’uso

Ecco i principali casi d’uso di WhatsApp Business API, con alcuni esempi di applicazione:

  • Marketing: campagne pubblicitarie, invio di newsletter e volantini digitali, consigli e offerte personalizzate sui prodotti, opportunità di upsell/cross sell, invio di codici sconto, inviti ad eventi
  • Notifiche interattive: conferma ordini, aggiornamenti sullo stato di spedizione, promemoria appuntamenti, solleciti di pagamento
  • Servizio ai clienti: chat bidirezionali di customer service, prenotazione ordini, elaborazione dei pagamenti, aggiornamenti di termini e politiche aziendali, FAQ
  • Alert e messaggi di emergenza: avvisi di interruzione di servizio, avvisi di sicurezza, aggiornamenti sui viaggi, chiusura temporanea di strutture

Per approfondire, scarica gratuitamente e leggi il nostro eBook WhatsApp Business Platform: la guida con tutto quello che devi sapere.

Conversazioni

WhatsApp Business API sfrutta in modo compiuto le caratteristiche conversazionali dell’app di messaggistica più amata al mondo. Ecco perché il sistema si basa su diverse tipologie di conversazioni tra azienda e utenti, gestite diversamente a seconda che si tratti:

  • di conversazioni avviate dalle aziende titolari di un account WhatsApp Business API (distinguendo tra conversazioni di utilitàautenticazionemarketing)
  • di conversazioni avviate dagli utenti (chiamate conversazioni di servizio, perché aiutano a risolvere le richieste dei clienti)

Approfondisci le categorie di conversazioni di WhatsApp Business API nel nostro post dedicato.

I vantaggi di utilizzare le API di WhatsApp Business

Ecco i principali vantaggi di utilizzare WhatsApp Business Platform (ovvero WhatsApp Business API), che è sostanzialmente la versione Premium della app di messaggistica più amata al mondo. Puoi approfondire leggendo il post del nostro blog dedicato alle differenze tra la App standard e la versione Platform.

  1. Campagne marketing massive
  2. Automazioni e chatbot
  3. Gestione multicanale
  4. Personalizzazione avanzata dei messaggi
  5. Reportistica dettagliata e analisi
  6. Scalabilità e integrazione con i sistemi aziendali

1. Campagne marketing massive

Solo con le API di WhatsApp Business è possibile fare marketing via WhatsApp nel modo più completo, potendo inviare massivamente messaggi promozionali a tutti i contatti che hanno prestato consenso, senza i limiti previsti per le liste broadcast disponibili per la versione standard dell’applicazione. Leggi di più nel post dedicato al WhatsApp Marketing.

2. Automazioni e chatbot

Uno dei principali vantaggi di utilizzare le API di WhatsApp Business è la possibilità di integrare chatbot. Questo consente alle aziende di gestire automaticamente le richieste più comuni, come la conferma di ordini, il tracciamento delle spedizioni o il supporto di base in modalità 24/7. In questo modo si riduce il carico di lavoro del team di assistenza, migliorando la soddisfazione del cliente grazie a risposte rapide e puntuali.

3. Gestione multicanale

Mentre la versione standard di WhatsApp Business permette di utilizzare l’app su massimo 5 utenti, la versione Platform offre una gestione multicanale e multiutente. Questo significa che più team possono gestire contemporaneamente le conversazioni, permettendo un supporto clienti efficiente anche in aziende con grandi volumi di messaggi.

4. Personalizzazione avanzata dei messaggi

Con le API di WhatsApp Business le aziende possono inviare messaggi altamente personalizzati grazie all’integrazione con CRM e altre fonti di dati. Che si tratti di inviare promozioni mirate, aggiornamenti sugli ordini o notifiche di appuntamenti, WhatsApp Business Platform consente di inviare comunicazioni pertinenti e tempestive.

5. Reportistica dettagliata e analisi

A differenza della versione standard, WhatsApp Business Platform consente alle aziende di monitorare le interazioni e ottenere report dettagliati sull’andamento delle campagne. Dati come tassi di apertura, click e risposte aiutano le aziende a ottimizzare le loro comunicazioni e migliorare l’esperienza utente.

6. Scalabilità e integrazione con i sistemi aziendali

Le API WhatsApp Business sono altamente scalabili, il che significa che il canale può crescere insieme alla tua azienda. Può essere integrato con sistemi come CRM, ERP o piattaforme di marketing automation, centralizzando la gestione delle comunicazioni e offrendo una visione completa delle interazioni con i clienti.

WhatsApp Business API con Esendex: come funziona?

Esendex è Meta Business Partner ed è in grado di supportare al meglio le aziende nell’implementazione delle API di WhatsApp Business in modo semplice e sicuro. Grazie alla nostra esperienza nell’integrazione di sistemi di comunicazione aziendale, possiamo aiutarti a configurare la soluzione ideale per le tue esigenze. Chi sceglie Esendex come provider può contare su un supporto diretto a 360°, con un servizio di assistenza che copre tutte le fasi del processo di onboarding e di gestione dell’operatività.

Con la nostra piattaforma Studio potrai gestire facilmente tutte le tue comunicazioni su WhatsApp, fornendo una Customer Experience eccezionale e aumentando l’efficienza operativa. Il canale di instant messaging può essere anche implementato direttamente nei gestionali aziendali, sempre via API.

Per approfondire, scarica gratuitamente e leggi la nostra Guida introduttiva a WhatsApp Business Platform.

E’ inoltre disponibile una video-guida operativa:

WhatsApp Business Platform: la video guida

Guarda la nostra video-guida per scoprire in diretta come utilizzare WhatsApp Business Platform attraverso la nostra piattaforma Studio [durata totale: 35 minuti].

Contenuti:
0:00 Introduzione
1:24 Esendex – WhatsApp – WhatsApp Business Platform
9:20 Live Demo: Piattaforma Studio

Se vuoi parlare con uno dei nostri esperti, per avere maggiori informazioni e per organizzare una demo personalizzata, ti invitiamo a contattarci.

In sintesi: Frequently Asked Questions

Per concludere, ecco le risposte alle domande più frequenti.

Per quali aziende WhatsApp Business API è la soluzione ideale?

WhatsApp Business API, fornito da provider come Esendex via piattaforma online o attraverso l’integrazione diretta via API, è pensata per tutte le aziende che vogliono superare i limiti della versione standard di WhatsApp Business (destinata alle micro-imprese) e sfruttare tutte le potenzialità di WhatsApp per comunicare con i propri clienti. Approfondisci leggendo il post del nostro blog dedicato alle differenze tra la App standard e la versione Platform.

WhatsApp Business API: è gratis?

No, WhatsApp Business API è un servizio a pagamento. E’ previsto un costo mensile per l’utilizzo della piattaforma, più un costo a conversazione che varia a seconda della tipologia. Contattaci per avere informazioni più precise in merito.

Quali utenti è possibile contattare con WhatsApp Business API?

Le aziende possono contattare gli utenti che hanno dato il loro consenso specifico: occorre quindi una autorizzazione opt-in prima di aprire una conversazione con un utente e iniziare ad inviargli messaggi WhatsApp. Nel caso in cui sia stato l’utente a iniziare la conversazione, l’azienda può invece rispondere entro 24 ore anche senza consenso esplicito. Approfondisci nel nostro post dedicato.

Come si ottiene un account WhatsApp Business API?

L’attivazione di un account WhatsApp Business API avviene attraverso un processo di onboarding, solitamente di durata non superiore a 15 giorni lavorativi, necessario affinché Meta possa verificare che l’azienda rispetti specifici requisiti di conformità. Tutto il processo viene supervisionato e facilitato da Esendex, Business Partner Ufficiale di Meta. Contattaci: saremo lieti di fornirti tutte le informazioni utili.

Vuoi avere maggiori informazioni su WhatsApp Business API?

Contattaci: siamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o per organizzare una demo personalizzata.

Siamo spiacenti, si è verificato un problema con la tua richiesta. Si prega di chiamare 0532 207296

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Alessandro Pogliani

Vecchio lupo di mar-keting, non-nativo ma cittadino digitale a tutti gli effetti, sono appassionato di musica ed entusiasta di dare il mio piccolo contributo alla digital transform-action. Mi occupo di marketing e comunicazione dal millennio scorso: prima di diventare Marketing Campaign Manager per Esendex ho lavorato per varie aziende in vari mercati (agenzie internazionali di pubblicità, telefonia mobile, fashion, retail, luxury, editoria specializzata). L'ambito digitale è diventato via via sempre più rilevante e strategico: ho sviluppato sul campo (e con corsi certificati) competenze specifiche di data analysis, SEO e SEA, rimanendo costantemente aggiornato sui continui update e salti di paradigma che stanno investendo questo mondo ormai intrinsecamente phygital.