Comunicazione e marketing per CAF, patronati ed enti previdenziali: soluzioni mobile

Categoria:Pubblica Amministrazione, Servizi

Ci sono numerosi enti che assistono i cittadini e i lavoratori durante l’anno. Tra questi troviamo i CAF, i patronati, gli enti previdenziali e gli istituti e le casse di settore. Tutte queste realtà svolgono un importante lavoro di pubblica utilità, aiutando i cittadini con l’evasione di diverse pratiche fiscali e burocratiche. Il numero di utenti che si rivolge a loro è quindi molto ampio e variegato. Per questo motivo è importante avvalersi di idonei strumenti di comunicazione e marketing per CAF, patronati ed enti previdenziali: le soluzioni mobile di Esendex possono rispondere prontamente a queste necessità.

Le necessità di comunicazione di CAF, patronati ed enti previdenziali

I CAF e i patronati svolgono un lavoro di pubblica utilità, aiutando i cittadini con l’evasione di diverse pratiche fiscali e burocratiche. Il numero di utenti che si rivolge a loro è quindi molto ampio e variegato.

Ma quali sono le sfide in ambito comunicazione per i CAF e i patronati? Quelle principali sono:

  • intercettare al momento giusto chi si è già rivolto al centro di assistenza fiscale in passato, per ricordargli le prossime scadenze
  • distribuire al meglio gli appuntamenti nelle settimane di punta
  • evitare il no show agli appuntamenti
  • fare in modo che gli utenti si presentino agli appuntamenti portando tutti i documenti necessari e non siano costretti a ritornare
  • promuovere servizi complementari a chi si è già rivolto al CAF in passato
  • aumentare la propria base clienti

Durante l’emergenza la loro necessità di comunicare è aumentata. Infatti, è stato necessario e lo sarà ancora, aggiornare i propri utenti riguardo:

  • la fruizione e le modalità di accesso ai corsi obbligatori per categorie specifiche
  • l’estensione delle scadenze per corsi e domande
  • l’accesso ad eventuali assicurazioni per chi si ammala
  • il supporto offerto per la richiesta del bonus stanziato dal governo

Riuscire a comunicare ed offrire il proprio supporto adesso e nei mesi successivi è fondamentale. Disporre di servizi di comunicazione efficienti è essenziale non solo per i CAF e i patronati, ma anche per tutti gli enti previdenziali, sia per i lavoratori del settore pubblico che privato, a cui aggiungono gli istituti e le casse di settore professionali che gestiscono la previdenza per determinate categorie professionali. Tutte queste realtà hanno bisogno di comunicare con i propri utenti per garantire un aiuto concreto in ambito previdenziale e fiscale. Scegliere gli strumenti più adatti e attuare la strategia di comunicazione più idonea è un passo importante e delicato per questi enti.

Una delle maniere migliori per affrontare tutte queste prove è quella di utilizzare strumenti di comunicazione incentrati sul mobile, scegliendo un partner in grado di offrire un ampio ventaglio di servizi specifici, affidabili ed efficaci.

Le soluzioni mobile di Esendex: SMS e WhatsApp (e non solo)

CAF, patronati ed enti previdenziali possono trovare un’unica soluzione a tutte queste sfide nella piattaforma di comunicazione sviluppata in-house da Esendex. La nostra piattaforma viene continuamente aggiornata seguendo i più alti standard di qualità, è GDPR compliant (con certificazione ISO 27001) e vanta una connessione diretta SS7 con tutti gli operatori telefonici. Esendex è inoltre Meta Business Partner, in grado di fornire il miglior servizio per l’implementazione di WhatsApp Business Platform.

Gli strumenti di comunicazione e marketing per CAF e patronati che Esendex è in grado di offrire sono numerosi, dai più semplici ed utilizzabili in modalità self-service ai più evoluti, studiati dai nostro team di consulenza per risolvere problemi specifici.

comunicazione e marketing per CAF e patronati - messaggi

Tramite la piattaforma Esendex tutte le aziende e gli enti possono iniziare ad includere nelle proprie strategie di comunicazione la realizzazione di:

Soluzioni chiavi in mano per CAF, patronati ed enti previdenziali

SMS marketing per CAF e patronati - SMS prenotazione

L’SMS per comunicazioni marketing e transazionali

Grazie all’invio di SMS per i CAF diventa semplice inviare comunicazioni dirette ai propri utenti per ricordare le prossime scadenze o per promuovere altri servizi offerti.

L’SMS è un ottimo strumento anche per inviare comunicazioni di tipo transazionale. Ad esempio, un reminder dell’appuntamento per evitare che il cliente lo dimentichi. Ma non finisce qui, infatti con la piattaforma Esendex è anche possibile ricevere SMS dai propri clienti e impostare delle risposte automatiche.

L’uso dell’SMS garantisce che i messaggi vengano sempre letti. Si tratta, infatti, dell’unico strumento che permette di comunicare davvero con tutti. Questo perché non è necessario alcun collegamento ad internet, né una app specifica per riceverlo. L’SMS inoltre è apprezzato da tutte le fasce d’età per la sua semplicità di consultazione e immediatezza e vanta un tasso di apertura del 98% e un tempo medio di risposta di 90 secondi.

L’SMS Advertising per pubblicizzare i propri servizi a chi ancora non li conosce

Per aumentare la propria base clienti, invece, i CAF possono usufruire del servizio di SMS Advertising, ovvero l’invio di campagne mirate di SMS pubblicitari a contatti profilati. L’SMS Advertising rappresenta una soluzione ottimale per chi vuole inviare comunicazioni di natura promozionale a nuovi potenziali clienti.

Il funzionamento è lo stesso di un normale SMS, con l’unica differenza che i destinatari vengono scelti da un database di oltre 21 milioni di contatti in base a genere, fascia d’età e area geografica (CAP). Una soluzione che permette alle imprese di far conoscere la propria attività ad un nuovo pubblico.

Le Landing Page per inviare più informazioni

Uno dei punti di forza degli SMS è legato alla sua semplicità e brevità, che però costringe a veicolare il messaggio in modo diretto e chiaro. Quando però la comunicazione richiede un contenuto più ricco senza tralasciarne i dettagli, è necessario più spazio. In questi casi, il servizio landing page è un valido supporto di cui avvalersi.

Questo servizio, permette di creare delle mini pagine web perfette per la visualizzazione da mobile, complete di testo, immagini, video, collegamenti ai social, al proprio numero di telefono o WhatsApp e molto altro. Personalizzabili in ogni dettaglio grazie all’editor drag & drop, possono essere facilmente raggiungibili con un semplice tocco inserendo un link nel testo degli SMS. 

Piattaforma Studio: comunicazione mobile evoluta e multicanale

Grazie all’innovativa piattaforma Studio, i clienti Esendex potranno ampliare il ventaglio di canali a disposizione per contattare i propri clienti e utenti. Tramite Studio infatti è possibile inviare SMS ma anche messaggi WhatsApp. Con WhatsApp Business Platform è possibile inviare comunicazioni più coinvolgenti e multimediali, inserendo elementi quali immagini, video e pulsanti.

Sempre tramite Studio inoltre i CAF e i patronati possono offrire un servizio di assistenza al cliente più all’avanguardia tramite la soluzione Chat Multicanale. Questo prodotto permette agli utenti di mettersi in contatto con i CAF tramite molteplici canali e agli operatori di gestire molte conversazioni in contemporanea attraverso un’unica interfaccia grafica. Inoltre, la chat multicanale può essere arricchita di chatbot, sempre costruiti sulle specifiche esigenze di ogni cliente, che consentono di automatizzare alcune delle conversazioni più frequenti, liberando così il personale che potrà dedicarsi ad attività più complesse.

Email marketing: l’invio di messaggi emozionali

Anche l’email marketing rientra a pieno titolo fra i canali che i CAF e i patronati possono sfruttare per comunicare con i propri utenti. Esendex offre anche la possibilità di creare campagne di email marketing a supporto delle iniziative promozionali, mettendo a disposizione dei CAF un semplice e pratico editor drag&drop che consente la creazione di splendide email o newsletter anche ai meno esperti. Il tasso di lettura è inferiore a quello degli SMS ma la versatilità di questo mezzo di comunicazione ne fa una presenza imprescindibile in qualunque piano di marketing.

Una soluzione modellata sulle proprie esigenze: il Mobile Journey

Il Mobile Journey è un servizio di ultima generazione che può essere personalizzato in base alle esigenze del CAF. Consiste nell’analisi delle necessità del CAF da parte del nostro team e nella creazione di una soluzione mobile su misura. Si tratta di una serie di pagine web che offrono un’esperienza simile ad una app (ma senza i costi e i problemi che queste comportano) e che hanno come obiettivo quello di far compiere ai propri clienti un’azione specifica in modo rapido e semplice.

Se desideri avere maggiori informazioni su come utilizzare i servizi di messaggistica per comunicazione e marketing per CAF e patronati, contatta uno dei nostri esperti. Se invece desideri inviare subito una campagna SMS, fai login o inizia la prova gratuita.

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Team Esendex