La combinazione di tassi di apertura e risposta straordinariamente alti e della quasi universale diffusione dei telefoni cellulari rende gli SMS uno strumento di marketing estremamente efficace. Le aziende che utilizzano gli SMS come parte di una strategia multicanale riportano regolarmente un Ritorno sull’Investimento impressionante. Tuttavia, ci sono varie ragioni per cui i team di marketing potrebbero non aver preso in considerazione gli SMS fino ad ora o non averne compreso appieno il potenziale. Se non sei ancora completamente convinto che l’SMS marketing sia adatto alla tua azienda, o se stai costruendo un caso aziendale per dimostrare il valore degli SMS, ecco alcune statistiche utili da conoscere.
Statistiche sugli SMS che tutti dovrebbero conoscere
Cominciamo con alcune delle statistiche più note.
Forse sai già che gli SMS hanno un tasso di apertura del 98% e un tasso di risposta del 45%, rispetto alle e-mail che sono più del 20% o del 6%. E forse avrai anche letto che, secondo il World Economic Forum, oggi ci sono più abbonamenti alla telefonia mobile che persone nel mondo.
Inoltre, il 90% degli utenti apre un SMS entro tre minuti dalla ricezione, il che lo rende uno dei modi più efficaci per far leggere velocemente i messaggi più urgenti e time-sensitive.
Questi dati sono di per sé abbastanza convincenti, ma se cerchi altre argomentazioni, dai un’occhiata alle nostre ricerche:
- Il 93% dei consumatori preferisce gli SMS a qualsiasi altro canale di comunicazione, compresi e-mail, lettere e telefonate.
- Questo dato sale al 99% tra i 35-44enni e gli over 54.
- L’84% dei consumatori prenderebbe in considerazione l’acquisto di un prodotto da un messaggio di marketing ricevuto via SMS (o WhatsApp).
- Quando si tratta di grandi eventi di shopping, i consumatori vogliono essere informati. Circa il 52% vuole conoscere le offerte speciali nei quindici giorni che precedono il Black Friday, con il 22% favorevole a ricevere messaggi promozionali una settimana prima.
- Il 92% dei consumatori afferma che i messaggi personalizzati li incoraggiano ad agire.
- Quasi il 70% ammette che eviterà un’azienda o brand se la sua comunicazione è di scarsa qualità.
- Il 58% delle persone si fida delle aziende che inviano messaggi con identità verificata del mittente.
- Il 40% è disposto a condividere i propri dati personali con un’organizzazione.
- Il 38% è più propenso a fidarsi di un messaggio di un brand se contiene un link a un sito web sicuro e affidabile.
(Fonti: Report Consumatori Connessi, Report Black Friday)
Perché usare gli SMS?
Nonostante, o forse anche a causa dei tanti canali di comunicazione disponibili, gli SMS rimangono potentissimi, come dimostrano le statistiche sopra riportate.
Essendo costituiti di solo testo – e di soli 160 caratteri (anche se con Esendex è possibile concatenare i messaggi) – non c’è altra scelta se non quella di essere chiari e diretti. Esendex mette a disposizione una vera e propria “Biblioteca dei Messaggi“, con molti modelli di testo SMS pronti da copiare e incollare, aiutandoti a risparmiare tempo e a migliorare l’efficacia delle tue campagne.
L’invio massivo di SMS è estremamente conveniente ed è possibile segmentare il pubblico e personalizzare i messaggi per migliorare i tassi di risposta. Infine, le statistiche disponibili nella piattaforma di invio SMS ti aiuteranno a perfezionare le tue campagne.
Ai clienti piace l’SMS marketing?
La maggior parte dei clienti gradisce e si aspetta di ricevere messaggi in occasione di grandi eventi di shopping come il Black Friday, e i tassi di risposta generali suggeriscono che li apprezzano anche in altri momenti.
Come per ogni forma di comunicazione, è necessario testare e ottimizzare continuamente gli SMS per assicurarsi che trasmettano qualcosa di valore, che si tratti di dettagli sul lancio di un nuovo prodotto o di un’offerta speciale. Modifica il contenuto e la frequenza, e agisci rapidamente se un destinatario sceglie di non ricevere più messaggi in futuro. Il monitoraggio del ROI delle attività di SMS marketing ti aiuterà a ottimizzare le campagne.
La tua lista di contatti dovrebbe essere composta da persone che scelgono attivamente di ricevere informazioni e promozioni via SMS. Detto questo, gli SMS sono un buon modo per invogliare i membri passivi della tua base clienti con un’offerta speciale.
Your contacts list should be made up of people who actively choose to receive news and promotions via SMS. That said, SMS is a good way to tempt passive members of your customer base with a special offer.
Per saperne di più: Come creare e alimentare un database per SMS marketing
Personalizzazione
I consumatori inviano un chiaro messaggio alle aziende: la personalizzazione è importante. Il 90% dichiara che i messaggi personalizzati li spingono ad agire e il 30% afferma di farlo la maggior parte delle volte. Rivolgersi a un destinatario con il suo nome di battesimo e condividere informazioni rilevanti, come l’apertura di un nuovo negozio nella sua città o consigli sui prodotti in base alla sua storia di acquisti, crea un legame e aiuta a garantire che il messaggio non venga ignorato.
Per saperne di più: Come personalizzare gli SMS con i campi dinamici
Gli SMS sono superati?
Il ruolo e la forza dell’SMS non sono attualmente in discussione. Ci sono più canali di comunicazione che mai, eppure, come abbiamo visto dalle statistiche, le persone rispondono quasi sicuramente a un messaggio di testo. Anzi, lo preferiscono a qualsiasi altro canale.
Naturalmente, altri canali svolgono un ruolo importante nel marketing mix. L’e-mail, ad esempio, può essere utilizzata per contenuti più lunghi, mentre i social media possono essere un modo divertente per alimentare la personalità di brand, con una minore attenzione ai messaggi più direttamente focalizzati sulle vendite.
L’SMS può e deve coesistere anche con WhatsApp. Per le aziende sono tanti i vantaggi di aggiungere al proprio communication mix un canale “arricchito” e naturalmente conversazionale come WhatsApp Business, ammesso che lo si faccia con gli strumenti giusti (è il caso di WhatsApp Business Platform, che Esendex, in quanto Meta Business Partner, è in grado di offrire ai suoi clienti). La soluzione ideale è quella di adottare una comunicazione mobile omnichannel, integrando e sfruttando al meglio entrambi i canali.
Come iniziare con l’SMS marketing
Gli SMS sono facili da utilizzare: basta scegliere un fornitore di piattaforma SMS aziendali come Esendex. Le campagne SMS possono essere create, gestite e monitorate direttamente attraverso la piattaforma online o integrate nel gestionale aziendale via API.
Vuoi avere una consulenza gratuita su come gli SMS (e WhatsApp Business Platform) possono trasformare il tuo business? Contattaci.
Vuoi provare in diretta la piattaforma Esendex? Registrati subito!
Invio SMS business: prova gratis la piattaforma Esendex
Scopri tutta la potenza della nostra piattaforma di messaggistica mobile. Registrati in pochi secondi, gratis e senza impegno.
Nessuna carta di credito richiesta. 10 SMS gratuiti per provare il servizio. Assistenza personalizzata.