Gli SMS per il service: i motivi di una scelta vincente

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Quando si parla di SMS per aziende, spesso, si è portati a pensare solo a comunicazioni di tipo promozionale in cui si cerca di invogliare il cliente ad acquistare i propri prodotti/servizi, ma la realtà è ben diversa e il panorama degli SMS è molto più ampio. Mai sentito parlare per esempio degli SMS per il service?

SMS per il service: di cosa si tratta

L’SMS per il service è un tipo di messaggio inviato al cliente che non ha scopi promozionali bensì ha il fine di informarlo e, se vogliamo, rassicurarlo con informazioni, per l’appunto, di servizio.

SMS per il service: utilizzi 

Gli utilizzi dell’SMS per il service sono quindi davvero molteplici:

  • Ricordare appuntamenti
  • Confermare prenotazioni
  • Notificare scadenze
  • Inviare allerte e avvisi
  • Inviare codici di attivazione o password
  • Comunicare emergenze
  • Inviare comunicazioni di servizio (cambio indirizzo, orari, numero telefonico)
  • Inviare risultati esami
  • Monitorare sistemi automatizzati
  • Confermare presa in carico ordine, stato di consegna, pagamento, ecc.

Lì dove prima c’erano telefonate o comunicazioni cartacee quindi, oggi c’è l’SMS. Veloce, semplice da inviare (grazie alle piattaforme di invio SMS professionale come quella di Trendoo), con una percentuale di lettura dell’98% e la possibilità di aggiungere facilmente dei link che permettano di reindirizzare il proprio cliente/utente verso sito internet o e-commerce, così che completi le operazioni avviate precedentemente.

SMS per il service: i 5 motivi di una scelta vincente

L’uso dell’SMS per il service ha insomma velocizzato alcuni processi che prima risultavano lunghi e tortuosi, permettendo a molte aziende di ambiti diversi di risparmiare tempo ma anche denaro; i messaggi SMS sono inoltre uno strumento che si presta a business di tipo diverso proprio perché ha dei vantaggi impareggiabili che lo rendono indubbiamente una scelta vincente per dare una svolta alla propria attività. Vediamo le caratteristiche lo rendono così interessante:

1) Economico

SMS-per-il-service-2L’SMS costa meno, rispetto alle telefonate o all’invio di lettere. Si attesta infatti come uno dei mezzi di comunicazione più convenienti per le aziende che hanno necessità di comunicare con i propri clienti. L’SMS non si limita ad aiutare le aziende: anche i comuni o gli enti lo utilizzano, ad esempio per comunicare emergenze o chiusure straordinarie. Allo stesso modo moltissime scuole usano i messaggini per comunicare ai genitori le assenze in aula, in modo massivo e a costi contenuti.

2) Ecologico

Con l’SMS si evitano inutili sprechi. Gli studi medici o i laboratori di analisi per esempio possono automatizzare l’invio dei risultati degli esami tramite SMS includendo un link che reindirizzerà il cliente al sito del laboratorio, tramite il quale potrà visionare e stampare i risultati. In questo modo, non solo si offrirà un ottimo servizio al cliente che non sarà costretto a ritirare gli esami di persona, ma ci sarà anche un gran risparmio di carta: l’SMS infatti è anche una delle scelte più eco-friendly che tu possa fare per la tua azienda.

3) Diretto

L’SMS arriva proprio alla persona interessata, nella sua tasca, ovunque si trovi. L’azienda è quindi sempre sicura che la comunicazione arrivi a destinazione (vuoi una sicurezza ancora maggiore? Usa le tipologie Gold o Gols Plus di Trendoo, gli SMS con notifica di ricezione). Gli studi medici ad esempio possono inviare un SMS per ricordare un appuntamento, così da evitare il problema del no-showing. Anche in fase di prenotazione possono mandare un messaggio di conferma che funga da reminder per il giorno e l’ora che sono stati scelti dal paziente.

SMS per il service-esempio 14) Affidabile

L’SMS arriva nel giro di pochi secondi e viene letto praticamente sempre. Le assicurazioni oppure gli istituti bancari possono quindi usarlo per notificare delle scadenze di polizze auto o inviare avvisi sui movimenti del conto corrente.

5) Sicuro

Chi ha un e-commerce o un qualsiasi sito dove sia necessaria la registrazione per accedere ad un’area riservata, può incrementare la sicurezza servendosi dell’SMS per inviare ai propri utenti i codici di attivazione o le nuove password. Gli e-commerce in particolare possono confermare di aver preso in carico un ordine e poi successivamente informare i clienti quando la spedizione è partita e il pagamento è stato confermato.

Automatizzare gli SMS per il service: un gioco da ragazzi

Se questi SMS semplificano la vita sia lato azienda che lato clienti, sono ancora più utili e veloci quando vengono automatizzati e, per quanto possa sembrare un meccanismo complesso, in realtà non è affatto così.

Tutto questo è possibile infatti semplicemente integrando il Gateway SMS come quello di Trendoo. Grazie agli SDK e alle API SMS disponibili in diversi linguaggi, è infatti possibile interfacciare velocemente gestionali, software, applicativi e siti web con i server di Trendoo e automatizzare l’invio di SMS service. Nulla di più facile insomma.

Utile, veloce, trasversale, affidabile sono solo alcuni degli aggettivi dell’SMS per il service. Non ti resta che provarlo.

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Team Esendex