Se hai già scaricato il Calendario Marketing, sai quando si festeggia una delle feste più amate: la festa della mamma. La data precisa cambia ogni anno ma puntuale, la seconda domenica di maggio, arriva il giorno in cui si celebra il grande lavoro delle mamme. Quest’anno cadrà il 12 maggio e non c’è occasione migliore per contattare i tuoi clienti. Chi, infatti, non comprerà almeno un piccolo pensiero alla propria madre? Non è un caso, infatti, che si tratti della terza festa più celebrata per importanza. Questo post è dedicato a come creare e pianificare al meglio le campagne marketing e SMS per la festa della mamma.
Perché creare una campagna marketing e SMS per la festa della mamma?
Oltre a essere una festa molto amata e molto sentita, secondo Statista, negli ultimi dieci anni la spesa totale per la festa della mamma in America è passata da 18 miliardi a più di 31 miliardi del 2022. Ogni anno la spesa è aumentata, confermando l’importanza che questo giorno ricopre nella vita delle persone.
Inoltre, contattare i tuoi clienti in occasione di feste così amate, ti aiuterà a creare un rapporto con loro che va al di là della semplice vendita di un prodotto. Infatti, usando una piattaforma multicanale come Studio, puoi guidare e aiutare i tuoi clienti nella scelta del regalo perfetto. Costruire questo rapporto piano piano, tramite conversazioni bidirezionali e mettendo al centro i clienti come persone con le loro unicità, è la base del marketing conversazionale.
Programma le tue attività: SMS, landing page e WhatsApp
SMS festa della mamma
Programmare le tue attività di marketing per tempo ti permetterà di preparti al meglio per questa festa. In questo modo, non solo potrai ricordare ai tuoi clienti di fare un acquisto pochi giorni prima, ma potrai guidarli, nelle settimane precedenti, nella scelta del regalo, con una campagna più strutturata. Infatti, se sono in molti a celebrare questa ricorrenza, altrettanti potrebbero rischiare di dimenticarsene, quindi inizia con alcune settimane di anticipo ad inviare SMS per la festa della mamma ai tuoi clienti. In questo modo gli ricorderai della festa e potrai proporgli tante idee regalo presso il tuo negozio o la tua attività, prima che lo facciano i tuoi competitors.
Puoi usare l’invio SMS per:
- ricordare la data della festa della mamma
- dare dei piccoli suggerimenti su cosa regalare
- ricordare i tuoi orari di apertura
- promuovere prodotti a tema
- annunciare eventi dedicati alla festa della mamma che stai organizzando.
Esempi di SMS festa della mamma
Di seguito alcuni esempi di SMS festa della mamma:
“Il giorno della festa della mamma è vicino, questo sabato e domenica ti aspettiamo per consigliarti il profumo migliore da regalarle!”
“Ciao Carla, il 14 maggio festeggia la tua mamma. Vieni in negozio e scopri i nostri prodotti a tema, dalle candele, ai portafoto. Ti aspettiamo in Via Lecco 23.”
“Ciao Mina, il 14 maggio festeggia la tua mamma insieme a noi. Vi aspettiamo nel nostro salone per un’esperienza unica. Per info visita [link a una landing page].”
Essendo una festa molto sentita, puoi decidere di far leva anche sul fattore emozionale.
“Tua madre è unica, falle un regalo speciale per dirle grazie! Vieni in gioielleria a scoprire i bracciali personalizzati, l’incisione te la regaliamo noi”.
“Come dire grazie in modo speciale alla tua mamma? Prenota un trattamento per due per passare con lei un pomeriggio speciale nel nostro centro wellness. Per te il 10% di sconto se prenoti oggi.”
La landing page per rendere gli SMS più interattivi
Se lo spazio di un SMS non ti basta per comunicare ai tuoi clienti tutte le iniziative che hai preparato, usa la Landing Page. Semplice da costruire, grazie all’editor di Esendex ed efficace con i clienti, grazie agli strumenti di personalizzazione.
Puoi aggiungere il link della landing al testo del tuo SMS dopo aver arricchito la pagine con:
- immagini dei tuoi prodotti;
- video promozionali di un evento;
- il menù a tema;
- testi informativi per spiegare le promo attive;
- mappe per raggiungere facilmente la tua attività;
- form per raccogliere dati anagrafici ed ordini.
Utilizzare la landing page in combinazione con il servizio SMS ti permette di dare più spiegazioni riguardo le tue iniziative, senza dover scrivere testi SMS molto lunghi. Inoltre, grazie al servizio SMS link analytics, potrai accorciare in automatico i link nei tuoi messaggi e monitorare la performance della tua landing page.
Customer experience personalizzata con WhatsApp Business
Il vantaggio principale di aggiungere un canale come WhatsApp Business alla tua strategia di comunicazione è che ti permette di conversare con i tuoi clienti su una app che loro già conoscono e amano. Il poter creare vere e proprie conversazioni ti permette di conoscere a fondo i bisogni e i desideri dei tuoi clienti e così creare un percorso personalizzato per loro.
Allo stesso tempo puoi assistere i tuoi clienti nel momento del bisogno: durante la scelta del regalo per la festa della mamma, la fase di acquisto o nel post vendita. In questo modo potrai migliorare il customer service che offri. Infatti, come spesso succede prima di eventi sentiti, molte aziende registrano picchi di acquisti nelle settimane e nei giorni precedenti, e disporre di WhatsApp Business Platform per gestire la meglio gli ordini ti aiuterà a rendere i clienti più felici e soddisfatti.
Usa promo ad hoc per il tuo target femminile
Hai un negozio di abbigliamento da donna, una gioielleria o una profumeria? Il tuo target quindi è soprattutto femminile. In questo caso potresti proporre alle tue clienti una promozione speciale, non solo per le loro mamme, ma anche per loro. Contattale proponendo loro uno sconto, incoraggiando l’acquisto di due prodotti. Ad esempio:
“Un vestito nuovo per lei e un vestito nuovo anche per te a metà prezzo! Non c’è modo migliore per festeggiare la tua mamma.”
Se hai una profumeria puoi proporre l’acquisto di due prodotti con gadget personalizzati in regalo, uno pensato per la mamma ed uno per la figlia. In questo modo farai felice chi è già tua cliente, che grazie al word of mouth potrebbe portare nel tuo negozio nuove clienti.
Utilizza la festa della mamma per aumentare l’engagement dei tuoi followers
Il fattore emozionale è uno degli elementi fondamentali di questa festa. Oltre a una campagna SMS ben strutturata, puoi utilizzare anche i social per contattare i tuoi clienti, creare engagement e promuovere le tue iniziative. Un esempio potrebbe essere proporre un contest fotografico. Puoi invitare i tuoi followers a pubblicare una foto tenera che li ritragga con la propria madre e ad ognuno di loro regalare un buono sconto da spendere in negozio o offrire un aperitivo in omaggio.
In questo modo non solo aumenterai la partecipazione di chi ti segue sui social ma potrai allargare anche il numero dei follower pubblicizzando l’iniziativa in negozio o tramite SMS con link diretto alla pagina del contest.
Queste sono solo alcune delle idee che puoi sviluppare in occasione della giornata dedicata alla mamma. Puoi trovare altri spunti per SMS festa della mamma leggendo i post dedicati ad altre feste importanti, come Pasqua, San Valentino, Natale.
Se desideri avere maggiori informazioni su come utilizzare i servizi di messaggistica per la festa della mamma, contatta uno dei nostri esperti. Se invece desideri inviare subito una campagna SMS, fai login o inizia la prova gratuita.