SMS Bulk: 6 step per una campagna SMS di successo

Categoria:Marketing

Le statistiche lo dimostrano*: l’SMS resta una delle strategie con il più alto tasso di risposta nel panorama del mobile marketing. Non c’è dubbio che una campagna SMS bulk (o massiva) ben concepita abbia il potere di costruire relazioni durature e positive con i clienti. Inviare un messaggio richiede soltanto qualche secondo ed è proprio in quei pochi istanti che si può instaurare una relazione con il cliente oppure farla del tutto naufragare. Per questo motivo, una campagna di SMS marketing che si rispetti deve rispondere a determinate caratteristiche. Di seguito 6 consigli che abbiamo raccolto per guidarti nella creazione di una campagna SMS bulk di successo.

*Per approfondire: abbiamo riassunto in un articolo le statistiche più rilevanti per gli SMS. Lo trovi qui: Statistiche SMS: i numeri da conoscere.

SMS Bulk: ecco come creare campagne SMS di successo

  1. Raccolta dei dati e creazione delle liste contatti
  2. Messaggi chiari e coincisi
  3. Rendi i tuoi SMS bulk riconoscibili
  4. Il tempismo è tutto
  5. La misura è la chiave del successo
  6. Affidati ad un partner affidabile

1) Raccolta dei dati e creazione delle liste contatti

Condizione primaria per costruire una campagna SMS vincente è iniziare a raccogliere i dati dei propri Clienti. Si possono utilizzare vari metodi, a partire da un servizio di ricezione, oppure tramite pubblicità online, volantini, concorsi, codici QR o ancora raccogliere i tuoi dati manualmente. Qualunque sia la metodologia scelta, assicurati di raccogliere i dati dei tuoi clienti in modo regolare, rispettando le normative vigenti in fatto di privacy e le indicazioni del GDPR.

Il passo successivo è quello di iniziare a segmentare il proprio pubblico per età, genere, località, gusti. Questo permetterà di creare un profilo più definito del proprio cliente ideale, o customer personas, e di conseguenza sviluppare strategie differenti e mirate. Insomma: ad ognuno il suo messaggio.

2) Messaggi chiari e coincisi

Un messaggio standard è di 160 caratteri, per cui ogni carattere è importante: vai dritto al punto con un testo breve ed efficace. Mantieni i tuoi SMS sintetici ed evita di inviare gli stessi messaggi alle stesse persone. Il benefit o la ricompensa per il destinatario deve essere chiaro fin dall’inizio; se il cliente è confuso dal testo dell’SMS che riceve, questo avrà un effetto negativo sulla relazione che stai cercando di instaurare.
Spingi l’utente a compiere il passo successivo con un chiaro invito all’azione (Call To Action, o CTA). Concentrati dunque sull’azione che desideri far intraprendere ai destinatari della tua campagna SMS bulk.

Esempi di chiamate all’azione possono essere:

  • Chiama XXX,
  • Visita il nostro sito,
  • Recati nel punto vendita,
  • Invia un SMS

Ma la CTA può non essere sufficiente. Arricchire gli SMS inserendo un link che rimandi a una pagina di approfondimento creata con la piattaforma Esendex, può essere davvero la scelta migliore. Puoi creare una di queste Landing Page con l’editor drag & drop o utilizzare un template già pronto. In pochi minuti puoi aggiungere immagini, testi, bottoni social, CTA direttamente collegate al tuo sito e mappe. 

3) Rendi i tuoi SMS bulk riconoscibili

La generalizzazione non paga. Nessun messaggio dovrebbe essere indesiderato. Diventa dunque fondamentale far capire al cliente chi è il mittente dell’SMS in modo da veicolare il tuo brand in modo diretto ed immediato. Con Esendex puoi registrare un mittente alfanumerico personalizzato (Alias) ed iniziare subito ad inviare messaggi ai tuoi clienti. Ti riconosceranno subito e il messaggio che vuoi comunicare avrà più valore.

4) Il tempismo è tutto

Semplicemente, il “quando” è essenziale per un buon tasso di risposta. Se si considera che oltre il  90% dei messaggi vengono letti entro 3 minuti dalla ricezione, gli SMS sono il modo migliore per interagire simultaneamente con i tuoi clienti. Tuttavia, tieni bene in mente che il tuo messaggio di marketing avrà un riscontro soltanto se l’offerta è utile nel momento in cui viene ricevuta, per cui valutare accuratamente quando spedire le tue campagne. Con la piattaforma Esendex è facile programmare l’invio degli SMS. Allo stesso modo, non tempestare i tuoi destinatari con lo stesso messaggio in un breve intervallo di tempo o peggio, inviare lo stesso messaggio due volte agli stessi destinatari.

5) La misura è la chiave del successo

La bellezza del marketing via SMS è che è possibile misurare il successo di una campagna e ciò può aiutarti per pianificare le campagne future. Monitora lo stato di ogni tuo invio e traccia i tassi di apertura. Andare a fondo può aiutarti davvero per analizzare il ROI e l’efficacia della tua campagna. Una volta che hai i risultati e i KPI di vendita e traffico, usali per migliorare le campagne future. Impara dai tuoi errori e fai crescere l’invio dei tuoi messaggi SMS da web e la comunicazione.

6) Affidati ad un partner affidabile

Le aziende dovrebbero appoggiarsi a partner fidati e con una solida esperienza alla spalle come Esendex, che offre un alto livello di servizi (garantiti dalle interconnessioni dirette a tutti gli operatori anche virtuali in Italia), una piattaforma all’avanguardia e sempre aggiornata e un servizio clienti d’eccellenza. Approfondisci perché Esendex è il provider di SMS bulk ideale.

Esendex non è solo una piattaforma per l’invio di SMS bulk, ma un partner strategico per la tua comunicazione mobile (SMS, WhatsApp, chat multicanale e tanto altro). Contattaci oggi stesso per scoprire cosa possiamo fare insieme.

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Team Esendex