Esendex offre la possibilità, oltre che di inviare SMS, anche di ricevere messaggi, grazie al servizio di ricezione SMS. In cosa consiste? Nella possibilità di ricevere messaggi SMS in entrata e di visualizzarli all’interno della piattaforma, per instaurare così un dialogo con la propria base clienti. Diventa fondamentale quindi conoscere a fondo tutte le possibilità che un Servizio di Ricezione offre alle imprese. Tra le azioni che il servizio SMS Automation di Esendex consente c’è l’impostazione di SMS automatici di risposta. Vediamo come funziona.
SMS Automation: come impostare SMS automatici di risposta e non solo
SMS Automation è un servizio, disponibile sulla piattaforma Esendex, che permette di gestire automaticamente una serie di attività in relazione ai messaggi ricevuti, impostando regole e filtri specifici.
Le azioni che è possibile far eseguire automaticamente al sistema sono principalmente di 3 tipi:
- Salvataggio/cancellazione del numero di cellulare dalla rubrica: il cliente invia un SMS per iscriversi ad una lista e il suo numero viene automaticamente registrato in rubrica;
- Inoltro del messaggio: l’SMS ricevuto dal cliente viene in automatico inoltrato, per esempio, anche ad un indirizzo email precedentemente impostato;
- Risposta automatica: all’invio di un SMS da parte di un cliente, questi riceverà una risposta automatica, impostata precedentemente.
In questo post ci concentriamo proprio su quest’ultima importante azione: l’impostazione di SMS automatici di risposta. Illustreremo prima come si creano le regole e poi faremo degli esempi pratici di risposta automatica.
Regole e filtri: impostare le risposte in modo semplice e veloce
Per poter impostare le azioni appena elencate e ordinare al sistema come muoversi, sarà sufficiente andare nella sezione Ricezione SMS > SMS Automation della piattaforma Esendex e creare una “Nuova Regola”.
Per ciascuna regola, oltre ad un nome identificativo e ad ordine di priorità di esecuzione (detta posizione), sarà possibile indicare anche eventuali FILTRI.
L’impostazione dei filtri, è fondamentale. È, infatti, proprio attraverso i filtri che si possono personalizzare ulteriormente le condizioni di applicazione delle regole stesse. Sarà dunque possibile stabilire che la regola venga applicata solamente nel caso in cui:
- il messaggio “Inizia con…”
- il messaggio “Termina con…”
- il messaggio “Contiene…”
Sarà sufficiente, quindi, scegliere una parola specifica e impostare il filtro desiderato, per fare in modo che il sistema applichi o meno la regola impostata.
Per conoscere in modo più approfondito l’impostazione delle regole e dei filtri di SMS IN, è possibile consultare la nostra guida online.
SMS automatico di risposta: risparmiare tempo con la massima efficienza
Facciamo alcuni esempi pratici di applicazione di questo utilissimo strumento:
Supponiamo che l’azienda CamiModa voglia rispondere agli utenti che gli inviano una richiesta per iscriversi al servizio SMS o alla lista newsletter. Si può impostare un SMS automatico di risposta, utilizzando il filtro “Termina con”, come nell’esempio.
Supponiamo che un’azienda che si occupa di organizzazione eventi, richieda l’iscrizione ai propri eventi tramite l’invio di un SMS, i partecipanti dovranno ricevere una risposta per essere sicuri di essere inseriti nella lista dell’evento giusto e per avere un reminder. In questo caso si può usare il filtro “Contiene”, per impostare la risposta automatica, come nell’esempio.
SMS Automation: SMS automatici di risposta e molto altro
Con l’attivazione del Servizio Ricezione SMS di Esendex non solo sarà possibile ricevere messaggi in entrata da parte di clienti, utenti o collaboratori, ma anche impostare una serie di azioni, regole e filtri per consentire di personalizzare lo strumento ed adattarlo alle proprie esigenze aziendali.
Vuoi saperne di più sul servizio di Ricezione SMS e sulle funzioni di SMS Automation? Contatta subito i nostri esperti.
Per provare subito i servizi di Esendex, registrati in piattaforma e inizia la tua prova gratuita.
Prova gratis la piattaforma Esendex
Scopri tutta la potenza della nostra piattaforma di messaggistica mobile. Registrati in pochi secondi: è gratis e senza impegno.
Nessuna carta di credito richiesta. 10 SMS gratuiti per provare il servizio. Assistenza personalizzata.