Salvataggio automatico numeri in Rubrica

Categoria:News

Nel servizio di ricezione SMS di Esendex sono comprese delle utilissime funzionalità di SMS Automation, che permettono di automatizzare alcune operazioni al ricevimento di un messaggio SMS da parte di un cliente. In questo post approfondiamo la possibilità che SMS Automation offre di effettuare il salvataggio automatico dei numeri in rubrica.

Ricapitolando: cos’è SMS Automation di Esendex?

SMS Automation è un servizio che permette di gestire automaticamente una serie di attività in relazione ai messaggi ricevuti, impostando regole e filtri specifici.

Le azioni che è possibile far eseguire automaticamente al sistema sono di 3 tipi:

  1. Salvataggio/cancellazione del numero di cellulare dalla rubrica: il cliente invia un SMS per iscriversi ad una lista e il suo numero viene automaticamente registrato in rubrica;
  2. Inoltro del messaggio: l’SMS ricevuto dal cliente viene in automatico inoltrato, per esempio, anche ad un indirizzo email precedentemente impostato;
  3. Risposta automatica: all’invio, da parte del cliente, di un SMS, questo riceverà una risposta automatica, impostata precedentemente.

Dopo aver parlato precedentemente di come impostare una risposta SMS automatica, in questo post ci concentriamo su un’altra azione importante: la possibilità di salvare in automatico in piattaforma Esendex i numeri di telefono di chi invia SMS al numero in ricezione. Anche questa volta, illustreremo prima come si creano le regole e poi faremo degli esempi pratici.

Regole e filtri: impostare il salvataggio automatico numeri in rubrica

 SMS in ricezione

Per poter impostare le azioni appena elencate, quindi per dire al sistema cosa deve fare, sarà sufficiente andare nella sezione Ricezione SMS > SMS Automation della piattaforma Esendex e creare una “Nuova Regola”.

Per ciascuna regola, oltre ad un nome identificativo e ad ordine di priorità di esecuzione (detta posizione) , sarà possibile indicare anche se si vogliono applicare dei FILTRI.

Quest’ultimo passaggio, cioè l’impostazione dei filtri, è quello più importante. È, infatti, proprio attraverso i filtri che si possono personalizzare ulteriormente le condizioni di applicazione delle regole stesse.  Sarà dunque possibile stabilire che la regola venga applicata nel caso in cui:

  • il messaggio “Inizia con…”
  • il messaggio “Termina con…”
  • il messaggio “Contiene…”

Sarà sufficiente, quindi, scegliere una parola specifica e impostare il filtro desiderato, per fare in modo che il sistema applichi la regola impostata.

Per conoscere in modo più approfondito l’impostazione delle regole e dei filtri di SMS Automation è possibile consultare la nostra guida online.

Salvataggio automatico numeri per popolare la rubrica e in modo semplice e veloce

Ecco alcuni esempi pratici per capire subito come può essere utilizzato in modo efficiente questo strumento:

Immaginiamo che una grande catena di negozi voglia promuovere il nuovo servizio di invio SMS promozionali ai propri clienti; potrà preparare del materiale informativo ad hoc in cui dare istruzioni ai clienti su come iscriversi al servizio di invio SMS con promo ed informazioni. Basterà riportare il numero in ricezione assegnato da Esendex sul materiale informativo e dare istruzioni su cosa scrivere nell’SMS, per esempio “Sì, SMS” per iniziare a ricevere le promozioni.

salvataggio automatico numeri in rubrica - popolare la rubrica

A questo punto, utilizzando il servizio SMS Automation e impostando la regola “Impostazioni salvataggio”, sarà possibile popolare in poco tempo la propria rubrica contatti. Basterà scegliere un filtro, per esempio “Inizia con” (filtro) “Sì” e il sistema provvederà in automatico a salvare il numero di telefono del contatto nel gruppo scelto, per esempio “Newsletter SMS”, al ricevimento di un SMS da parte del cliente, per esempio “Sì, mi iscrivo”.

Cancellazione numeri da un gruppo o dalla rubrica

Allo stesso tempo sarà anche molto semplice, sempre grazie a questa stessa regola, gestire la cancellazione dei contatti dalla propria rubrica. Si avranno due possibilità nell’impostazione della regola:

  1. cancellazione del numero da un Gruppo specifico
  2. cancellazione del numero dall’intera Rubrica

Per esempio impostando “Inizia con” (filtro) “No” per cancellare il numero da un Gruppo specifico, e invece configurando “Contiene” (filtro) “Elimina” per eliminare definitivamente il numero dalla Rubrica.

salvataggio automatico numeri in rubrica - cancellazione dalla rubrica

Ma non solo, se è stata impostata anche la regola di risposta automatica via SMS (trattata nel post precedente), il cliente riceverà anche un messaggio automatizzato in risposta che conferma l’avvenuta registrazione.

E’ possibile sfruttare questa risposta per fornire istruzioni ai clienti su come cancellarsi dal servizio, come riportato nell’esempio.

SMS Automation: salvataggio automatico numeri e molto altro!

Attivando il Servizio Ricezione SMS di Esendex dunque non solo sarà possibile ricevere comunicazioni in entrata da parte di clienti, utenti o collaboratori, ma, grazie a SMS Automation, anche impostare una serie di azioni, regole e filtri per consentire di personalizzare lo strumento ed adattarlo alle proprie esigenze aziendali. Non resta altro da fare che attivare il servizio di ricezione SMS e, applicando le regole e sfruttando la possibilità di personalizzazione che offrono i filtri, offrire un servizio in più ai clienti, differenziandosi dalla concorrenza.

Vuoi saperne di più sul servizio di Ricezione SMS e sulle funzioni di SMS Automation? Contatta subito i nostri esperti.

Per provare subito i servizi di Esendex, registrati in piattaforma e inizia la tua prova gratuita.

Prova gratis la piattaforma Esendex

Scopri tutta la potenza della nostra piattaforma di messaggistica mobile. Registrati in pochi secondi: è gratis e senza impegno.

Nessuna carta di credito richiesta. 10 SMS gratuiti per provare il servizio. Assistenza personalizzata.

Author Avatar
Alessandro Pogliani

Vecchio lupo di mar-keting, non-nativo ma cittadino digitale a tutti gli effetti, sono appassionato di musica ed entusiasta di dare il mio piccolo contributo alla digital transform-action. Mi occupo di marketing e comunicazione dal millennio scorso: prima di diventare Marketing Campaign Manager per Esendex ho lavorato per varie aziende in vari mercati (agenzie internazionali di pubblicità, telefonia mobile, fashion, retail, luxury, editoria specializzata). L'ambito digitale è diventato via via sempre più rilevante e strategico: ho sviluppato sul campo (e con corsi certificati) competenze specifiche di data analysis, SEO e SEA, rimanendo costantemente aggiornato sui continui update e salti di paradigma che stanno investendo questo mondo ormai intrinsecamente phygital.