Buona parte del successo di una campagna di email marketing è legato a quello che si scrive nell’oggetto dell’email che andremo a inviare. L’oggetto, insieme al mittente, è la prima parte del messaggio letto dai destinatari della nostra campagna email. Che si tratti di una DEM o di una Newsletter, l’oggetto rappresenta uno degli elementi fondamentali di una email professionale, con il compito di attrarre e conquistare l’interesse del destinatario della comunicazione. È la prima, e in alcuni casi unica, cosa che i tuoi destinatari vedono della tua comunicazione email. Per questo è fondamentale scrivere un oggetto email efficace ed accattivante, perché può fare la differenza tra un’email aperta ed una cestinata.
Perché? L’oggetto è:
- parte integrante della campagna
- l’elemento che anticipa i contenuti del messaggio
- il facilitatore nella scelta dei messaggi da aprire
Ma come scrivere un oggetto email efficace? Come incrementare i tassi di apertura delle email, generare l’interesse del target giusto e quindi avere più probabilità di ottenere conversioni? Non esiste un oggetto perfetto in assoluto, ma allo stesso tempo ci sono sicuramente una serie di elementi che possiamo prendere in considerazione. In questo post analizziamo le 6 caratteristiche essenziali di un oggetto email e forniamo 10 suggerimenti per scrivere l’oggetto email più efficace, basati sulla nostra esperienza. Noi di Esendex siamo specializzati nella messaggistica aziendale e nell’implementazione di strategie multicanale di conversational messaging, attraverso SMS, WhatsApp, email e altre soluzioni ad hoc.
Le 6 caratteristiche essenziali di un oggetto email efficace
1) Interessante
L’oggetto deve essere accattivante ed attrattivo, deve spingere il destinatario ad aprire l’email e leggerla. Per creare un oggetto che porti risultati in termini di tasso d’apertura è buona regola mettersi nei panni del destinatario e provare a capire se, al suo posto, apriremmo quella specifica email. Se la natura della comunicazione ed il target (ovvero i destinatari) della campagna email lo consentono, è anche possibile creare oggetti divertenti, irriverenti oppure sorprendenti. Cerchiamo di non essere troppo banali e scontati, ma attenzione anche a non eccedere nell’altro senso. Lo scopo è sì catturare l’attenzione del destinatario ed invogliarlo ad aprire l’email, ma bisogna prestare attenzione a non cadere nell’errore di scrivere oggetti sensazionalistici o addirittura ingannevoli.
2) Breve
L’oggetto delle email dovrebbe essere abbastanza corto. Non solo perché i destinatari devono riuscire a leggerlo in pochi secondi, ma soprattutto perché quasi tutti i client di posta troncano i titoli delle email se troppo lunghi. Un oggetto email tagliato a metà potrebbe risultare non comprensibile o anche ridicolo, certamente non aiuta ad aumentare i tassi di apertura. Il consiglio è quello di cercare di mantenere il titolo dell’email entro un massimo di 40 caratteri spazi inclusi, limitandosi se possibile ad un massimo di 5 o 6 parole.
3) Semplice
Il tempo che l’utente dedica alla lettura di un oggetto è davvero pochissimo: in media 2 secondi. Mantenere l’oggetto il più possibile semplice e leggibile aumenta le possibilità che l’argomento dell’email sia capito e, se di interesse, che l’email venga aperta. È anche bene cercare di evitare l’utilizzo di caratteri come apostrofi o accenti che potrebbero essere visualizzati non correttamente su alcuni dispositivi.
4) Coerente col contenuto
Un oggetto email efficace deve riassumere il contenuto dell’email stessa. Una buona regola è quella di inserire nell’oggetto parole o almeno concetti che richiamino il contenuto del messaggio. Inoltre, nel tentativo di attrarre l’attenzione, bisogna evitare di usare un oggetto che potrebbe essere fuorviante o fare allusioni ad argomenti che non si ritrovano espressi all’interno del corpo dell’email. Utilizzare un titolo di grande effetto, ma completamente fuori luogo rispetto al contenuto della campagna email, potrebbe portare nell’immediato risultati interessanti. Tuttavia sul lungo termine la credibilità della nostra newsletter tenderà sicuramente a scemare, rischiando per di più di diventare oggetto di segnalazioni di spam. Una buona customer experience deve essere sempre l’obiettivo ultimo.
5) In linea con il mittente (From:)
Il nome scelto per essere visualizzato come mittente dell’email (campo “Da:”) e l’oggetto dell’email stessa, dovrebbero sempre andare a braccetto e lavorare insieme. Il nome del mittente dovrebbe esplicitare chiaramente da parte di chi è stata inviata l’email ed è un dato che sarebbe meglio mantenere costante nel tempo.
Al contrario l’oggetto dell’email dovrebbe variare, anche nel caso in cui si parli dello stesso argomento. Se ad esempio le tue email hanno per argomento uno specifico evento, cerca di evitare oggetti ripetitivi come “Partecipa all’E-VENTUM il 9 e 10 novembre” o “Ricorda di partecipare all’E-VENTUM il 9 e 10 novembre” e ancora “Non dimenticare di partecipare all’E-VENTUM il 9 e 10 novembre”.
6) Testato (e ri-testato e ri-testato ancora)
Non dimentichiamo però che questi suggerimenti sono appunto solamente consigli, derivanti dall’esperienza globale di chi fa email marketing. La loro efficacia ed applicabilità dunque potrebbe variare, e non poco, in base al tipo di business, di obiettivo di comunicazione e di audience. Diventa dunque essenziale testare vari approcci e soluzioni, cercando di verificare quali strategie funzionano meglio per il proprio caso specifico
Come scrivere un oggetto email efficace? Ecco 10 suggerimenti.
Abbiamo appena elencato una serie di caratteristiche che denotano in genere un oggetto email che funziona. Quali altri suggerimenti possiamo prendere in considerazione nella stesura del perfetto oggetto email? Ecco alcune idee.
1) Personalizza
Usa i campi dinamici per personalizzare l’oggetto (mettere per esempio %NAME%).
Se non puoi, o non vuoi, usare i campi dinamici, usa comunque tuo o tua, come se ti stessi rivolgendo direttamente ai tuoi destinatari, per rendere il messaggio più personale.
2) Poni domande
Perché dovresti usare domande nei tuoi oggetti? La struttura linguistica di una domanda fa sì che il lettore si soffermi per rispondere. Un oggetto formulato come domanda, in genere funziona perché le domande riescono a concentrare l’attenzione dei tuoi lettori e stuzzicare al massimo la loro curiosità. Usare una domanda ispirerà i lettori ad aprire l’Email in cerca di una risposta. Coinvolgili ponendo domande come Ti piacerebbe comprare una borsa con lo sconto? oppure Sai cosa non va nel tuo sito?.
3) Incalza: ora o mai più!
Una strategia promozionale di successo, per un evento o un’offerta speciale, probabilmente comprenderà una serie di email. Puoi inviare un annuncio iniziale, facendo sapere ai tuoi lettori che una data si avvicina. E poi inviare un promemoria finale con una scadenza entro cui agire. Questo spingerà i tuoi utenti ad agire ora invece che procrastinare!
4) Incuriosisci
Attira i lettori, invece che rivelare subito il finale. Pensa a qualcosa che attiri i destinatari, e susciti il loro interesse. Per esempio, scopri come aumentare i tassi d’apertura del 50% è più accattivante di come aumentare i tuoi tassi d’apertura. Raccontare una storia, o almeno l’inizio, nel tuo oggetto è un modo unico di evidenziare un beneficio e ottenere il tasso d’apertura che stai cercando.
5) Diverti o Sorprendi
La maggior parte delle persone non scoppia dalle risate mentre scorre la propria inbox: se riesci a scrivere un oggetto divertente, attirerai molta attenzione!
Se essere divertente non fa per te, perché non provare ad essere sorprendente? Potresti usare un fatto poco noto sulla tua attività, dati statistici, o semplicemente qualcosa che la gente non è abituata a sentire.
6) Comanda
Alcune persone rispondono meglio a istruzioni dirette. Se la tua Email ha una call to action diretta, come per esempio incoraggiare le persone a comprare biglietti per un evento, non aver paura a far sì che il tuo oggetto lo riveli.
7) Inserisci un elenco di spunti utili
Le persone amano le liste, perché ci permettono di capire grandi e complicati concetti tramite una serie di parti più piccole. Usa una lista nel tuo oggetto email come modo di far capire ai tuoi utenti che il tuo contenuto è ben organizzato e facile da digerire.
8) Prometti
La maggior parte delle persone è incuriosita e motivata ad aprire una email con un oggetto che esprima una promessa.
Massima attenzione però: usare un oggetto di tipo promessa richiede assolutamente di soddisfare le aspettative del destinatario con informazioni che almeno in parte soddisfano la sua curiosità. Il prodotto/servizio che stai offrendo deve, invece, completamente soddisfare la promessa.
9) Stagionalizza
Approfitta della stagionalità per attrarre il destinatario. Gli oggetti di tipo stagionale fanno riferimento a una festività o periodo dell’anno e rappresentano un elemento molto forte per aumentare l’efficacia della tua campagna di Email marketing.
10) Targettizza e localizza
Quando puoi, targetizza. Per creare un buon oggetto email devi sapere due cose: chi è il tuo target e cosa puoi offrire al tuo target che non può ottenere da nessun altro. Offerte, o notizie, specifiche per posizione geografica aumenteranno il tasso di apertura: segmenta gli iscritti delle tue liste e adatta l’oggetto alla loro città, ad esempio Offerte speciali a Ferrara.
L’oggetto email e i filtri antispam
Come se non fosse già abbastanza mettere in atto i suggerimenti elencati per scrivere un oggetto email efficace, si aggiunge la complicazione su come superare i filtri antispam.
Vediamo cosa è meglio evitare:
- NON ABUSARE DEL MAIUSCOLO!!! Anzi, usa le maiuscole in base alle regole grammaticali. Scrivere: “APRI ORA PER UNA PROVA GRATUITA” non ti farà ottenere più aperture, anzi, avrà il risultato opposto.
- Non usare punti esclamativi e altri segni di punteggiatura in modo ripetuto ed innaturale – sì, proprio come abbiamo appena fatto noi nel punto precedente 😉
- Non essere troppo aggressivo. Evita un linguaggio da promozione come Compra ora o Gratis. Concentrati sulla promozione, prova a offrire la tua competenza e condividere informazioni che il tuo pubblico troverà utile.
- Non indicare mai un mittente generico o con errori ortografici.
E ora tocca a te, sperimenta!
Dai un’occhiata alla tua inbox, e poni l’attenzione su quali email hai aperto: metterti nei panni dei tuoi contatti è uno dei modi migliori per scrivere un oggetto email efficace e vincente!
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