Inviare comunicazioni tramite i principali canali mobile, ovvero SMS e WhatsApp, offre a palestre, centri fitness, piscine e centri sportivi innumerevoli vantaggi. Tra i principali citiamo una gestione più agevole della propria base utenti, l’ottimizzazione della comunicazione e la crescita del giro d’affari. Ma non solo: è possibile anche mantenere un contatto continuo con i propri utenti e ricordare loro la ripartenza dei corsi all’inizio della nuova stagione. Insomma: fare marketing per palestre attraverso l’utilizzo costante dei canali mobile è efficace ed efficiente.
In questo post segnaliamo 10 idee per messaggi marketing per palestre (e non solo) che risultano essere molto efficaci. Noi di Esendex abbiamo una lunga e specifica esperienza nel supportare la comunicazione mobile di tante aziende del settore: con le funzionalità della nostra piattaforma online, fare SMS marketing e conversational messaging attraverso WhatsApp è facile ed efficiente. Esendex è Meta Business Partner ed è in grado di fornire il servizio WhatsApp Business Platform: contattaci per maggiori informazioni.
Marketing mobile per palestre, piscine e centri sportivi: uno strumento per crescere
I canali SMS e WhatsApp sono incredibilmente versatili e possono essere utilizzati per molti scopi diversi. In questo caso specifico, possono servire a lavorare in modo semplice, veloce ed economico per promuovere palestre e centri sportivi. Utilizzandoli, potrai risparmiare molto tempo nella gestione delle attività di promozione e comunicazione e, soprattutto, potrai parlare in modo diretto ed immediato ai tuoi clienti. Per questo ogni palestra dovrebbe inserirli nel proprio piano marketing.
Marketing per palestre con SMS e WhatsApp: 10 idee
1. Lancio nuovi corsi
Avvisa in modo tempestivo i tuoi clienti dell’inizio dei nuovi corsi. In questo modo, anche chi ancora non sta pensando a rinnovare il suo abbonamento si ricorderà della tua struttura. Inoltre anticipando i tuoi competitors ti assicurerai una maggior affluenza.
2. Trovare nuovi clienti
L’utilizza l’SMS advertising per trovare nuovi clienti vicini alla tua palestra, piscina o centro sportivo. Grazie al database consenziato e profilato di 21 milioni di contatti potrai segmentare il tuo pubblico in modo preciso in base ad età, genere e area geografica. Inoltre, è possibile effettuare una targetizzazione personalizzata contattando uno dei nostri esperti.
3. SMS e WhatsApp per promozioni e coupon
Desideri dare una spinta alle iscrizioni ? Puoi incentivare i tuoi iscritti a non abbandonare le sane abitudini di fitness inviando loro dei messaggi promozionali con dei codici sconto per rinnovare i prossimi abbonamenti. Oppure offrendo a un prezzo scontato un secondo corso.
4. SMS per informazioni di servizio
Avvisa in maniera semplice e pratica gli utenti della tua palestra a proposito di chiusure, cambi di orario, annullamento lezioni e qualunque altra informazione di servizio. Gli SMS giungono a destinazione immediatamente e sono letti praticamente sempre: i tuoi clienti ti saranno grati di avergli evitato un viaggio a vuoto. Inoltre, puoi utilizzare gli SMS uniti a una landing page, per annunciare un nuovo servizio, come quello di prenotazione di uno slot dedicato.
5. SMS e WhatsApp per eventi
Organizzi un evento per un’occasione speciale? Che si tratti del lancio di un nuovo corso, una cena sociale o un aperitivo di inizio stagione, i festeggiamenti per celebrare un anniversario, invita tutti i simpatizzanti della tua associazione sportiva tramite SMS o WhatsApp. Ti assicurerai che siano informati in tempo e che possano partecipare numerosi.
6. Reminder scadenze
Puoi utilizzare SMS e WhatsApp anche per ricordare la scadenza degli abbonamenti o delle quote associative. In questo modo potrai sollecitare gli utenti a non impigrirsi, eventualmente fornendo loro la possibilità di rinnovare l’abbonamento direttamente tramite smartphone.
7. SMS compleanno
Coccola i tuoi clienti inviando loro un SMS compleanno. Grazie a Esendex è possibile infatti impostare l’invio automatico di un messaggio proprio nel giorno della data di nascita di ciascuno dei tuoi utenti. Questa accortezza, oltre a rendere felici i tuoi utenti, è una buona occasione per offrire loro un piccolo sconto, un omaggio o una lezione di prova gratuita. La fidelizzazione dei clienti è una strategia fondamentale per mantenere sempre buoni tassi di rinnovi degli abbonamenti.
8. SMS e WhatsApp con messaggi promozionali
Alcuni utenti non si fanno vedere da un po’? Si possono incoraggiare a tornare con messaggi promozionali per palestra ad hoc in cui li inviti a provare gratuitamente una o più lezioni del tuo nuovissimo e innovativo corso. Inserire questo tipo di attività nella propria strategia marketing porta numerosi benefici. Prima di tutto, offre l’occasione di parlare con vecchi clienti e in più incoraggia gli indecisi o i pigri a tornare nella tua struttura. Infine, è possibile chiedere il loro feedback sul corso svolto o sul prodotto che hanno testato, sia per migliorare la propria offerta, sia per farli sentire coinvolti.
9. SMS e WhatsApp per gare e raduni
Ideali per le associazioni sportive in caso di riunioni, raduni e gare: gli SMS e i messaggi WhatsApp ti consentono di avvisare tutti i partecipanti in maniera facile, veloce ed economica.
10. SMS per creare una lista di contatti
Ultimo ma non per importanza, l’utilizzo degli SMS come mezzo per creare il proprio database di numeri di cellulare. Come? Grazie ad un servizio di ricezione, tramite il quale è possibile ricevere SMS su un numero di telefono dedicato. Incoraggia i tuoi clienti ad iscriversi alla newsletter via SMS inviando un messaggio al tuo numero di ricezione SMS. Poi, grazie a SMS automation rispondi automaticamente ad ogni SMS ricevuto con un coupon o buono sconto. Anche in questo caso, oltre a riuscire a costruire una lista di numeri di telefono completa, renderai felici i tuoi clienti, i quali potranno approfittare della promozione.
Marketing per palestre: costruire una relazione con i propri utenti
Coccolare, fidelizzare, chiedere feedback sono azioni fondamentali per curare la propria base clienti. Se l’SMS è uno strumento semplice e diretto, WhatsApp Business offre la possibilità di mantenere un dialogo costante con ciascun utente. In questo modo non si parla più di comunicazione, ma di conversazione. Una conversazione privata, amichevole e totalmente personalizzata. In questo modo si intercetteranno prima i malumori per un corso che non soddisfa pienamente oppure si potrà costruire un piano fitness dinamico e a misura di utente ancora prima che egli arrivi in palestra.
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