Facile da consultare, breve e quasi sempre aperto, l’SMS rimane il mezzo privilegiato per comunicare con i propri clienti dal momento che la percentuale di lettura (> 90%) e di memorizzazione (60%), sono molto elevati. Inoltre chi riceve un SMS lo legge di solito entro 5 minuti dalla ricezione.
Gli analisti del settore evidenziano come campagne di invio SMS da web permettono di ottenere performance, in termini di “ritorno della campagna” (o redemption), di un ordine di grandezza superiore a quelli ottenuti con gli strumenti tradizionali di comunicazione.
Grande opportunità per tutti i professionisti, ancora molte aziende non ne hanno realmente colto l’efficacia, dimenticandosi di inserirlo tra le proprie attività di marketing e comunicazione.
Iniziamo dal far un po’ di chiarezza tra l’invio di una campagna SMS di tipo Push e una campagna SMS di tipo Pull.
Ma che differenza c’è tra l’invio SMS Push e Pull?
Nel contesto del Mobile Marketing questa terminologia viene utilizzata con riferimento a quale sia il soggetto che dà il primo impulso all’inizio della comunicazione attraverso il dispositivo mobile, che può essere identificato, alternativamente, nell’azienda – nel caso della modalità Push – oppure nel consumatore – quando si tratti della modalità Pull –.
E’ opportuno precisare come il concetto di Push non si riferisca ad un mancato consenso del destinatario, è infatti illegale inviare un messaggio sul dispositivo mobile personale senza aver ottenuto il consenso.
Si ha una strategia di tipo SMS Push quando il Cliente ha dato il consenso per la ricezione di comunicazioni e il mittente/Azienda è libero di decidere i tempi e le modalità dello scambio informativo.
Si tratta di una comunicazione generale rivolta ad un pubblico determinato e che trasmette un’informazione di grande interesse per chi la riceve: comunicare promozioni, annunciare vendite private, lanciare inviti.
Affinché una strategia Push raggiunga l’efficacia sperata è necessario mettere in pratica alcuni consigli per costruire una relazione con i propri Clienti che sia duratura e positiva.
Si ha una strategia di tipo SMS Pull quando è il Cliente a richiedere in prima persona che gli vengano forniti determinati contenuti/informazioni.
Le campagne SMS Pull equivalgono a delle comunicazioni transazionali: l’SMS è inviato a una certa persona, in un certo momento, su un certo evento e trasmettendo un’informazione importante. L’esempio classico è quello di notifiche di consegne: ciao, il tuo pacco X234736B è arrivato nel tuo negozio di zona; oppure di movimenti di conto: il saldo del tuo conto è 350 euro.
Affinché una strategia Pull raggiunga l’efficacia sperata è necessario che il cliente venga adeguatamente motivato a dare inizio alla comunicazione.
Quindi SMS dal web Push o Pull?
Entrambi ma…la potenza degli SMS è nulla senza controllo!
Inviare SMS da pc, come abbiamo visto, risulta essere una strategia molto potente per costruire un’accurata relazione con i propri Clienti, sia che si scelga di creare una campagna Push che Pull.
Allo stesso tempo è sempre bene fare un utilizzo intelligente del canale per evitare che le peculiarità e le potenzialità degli SMS si possano ritorcere contro.
Infatti un SMS:
- se non gradito o non richiesto, diventa un’arma a doppio taglio per l’azienda che lo invia;
- può arrivare in momenti sconvenienti ad es. nel pieno della notte.
Diventa indispensabile definire la propria strategia di Invio SMS avendo l’accortezza di informare correttamente il destinatario nel momento in cui lascia il proprio numero di cellulare o si iscrive ad un nostro servizio.
Grazie alle potenzialità e alle molteplicità di impiego che abbiamo analizzato, non sorprende come l’SMS possa essere utilizzato in vari settori e per diversi processi.
Di seguito alcuni possibili esempi di applicazione del servizio SMS Push e SMS Pull per tipologia di settore.
1) SETTORE COMMERCIO
Grande distribuzione e commercianti
– servizi interattivi come concorsi a premio
– servizi pubblicitari e di promozione su nuovi prodotti, offerte, sconti
2) SETTORE ASSICURAZIONI
– servizi pubblicitari, scadenze, conferme appuntamenti, notifiche
3) SETTORE FINANCE
Banche:
– servizi di “SMS banking” e “alerting SMS”
– servizi di “mobile advertising” per comunicare i nuovi prodotti creditizi o finanziari
Carte di Credito:
– servizi di notifica delle transazioni, ad esempio un SMS che notifica l’importo e l’esercizio presso cui si è effettuato l’acquisto
– servizi di saldo e credito residuo, per tutte le carte di credito prepagate o a scalare
– servizi di “mobile advertising” per promuovere convenzioni, promozioni, concorsi premio e campagne “loyalty”
Promozione finanziaria:
– servizi informativi e pubblicitari
– servizi interattivi di consultazione e ricerca informazioni per la rete di promotori finanziari
4) SETTORE MEDIA & CONTENTS
Società editoriali e media production:
– servizi di SMS “a contenuto” come ad es. news, meteo, oroscopo, ecc.
– servizi interattivi come ad esempio interazione con giochi e trasmissioni radio/TV, richiesta di contenuti (ad es. news di politica, esteri, ecc.)
5) TRASPORTI
Corrieri espressi e società di trasporti in genere:
– dispaccio ordini di consegna e notifiche recapiti
Compagnie Aeree:
– servizi di notifica ritardi, cambi relativi agli itinerari o alle prenotazioni
6) AZIENDE FARMACEUTICHE
– informazioni alla rete di collaboratori scientifici su prezzi, disponibilità prodotti
7) PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
– servizi informativi di pubblica utilità e interattivi (informazioni sulla viabilità, eventi, manifestazioni, scadenze, orari di sportello, sondaggi, ecc.), informazioni su tasse e scadenze
8) SANITA’
– servizi informativi (orari, notifiche prenotazioni visite o ritiro referti, ecc.)
Questi sono alcuni esempi di applicazioni degli SMS Push & Pull da web per il business.
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