Tra le best practices di una strategia di direct marketing efficace per il proprio business, l’implementazione dei servizi di automation la fa da padrona, soprattutto se la comunicazione aziendale è basata sull’SMS Marketing. Per questo Esendex propone da sempre ai suoi clienti il servizio SMS Automation, al fine di migliorare la comunicazione aziendale grazie all’inoltro automatico degli SMS.
Con SMS IN è possibile automatizzare alcune operazioni che si attivano non appena viene ricevuto un SMS da un cliente. Dopo aver illustrato la possibilità di impostare degli SMS automatici di risposta ai messaggi ricevuti, e di salvare automaticamente i numeri di telefono in Rubrica, oggi concludiamo il nostro viaggio nell’Automation. La terza ed ultima azione che è possibile automatizzare tramite SMS IN consiste nell’inoltro automatico degli SMS ricevuti ad un indirizzo email precedentemente impostato.
Ricapitolando: cos’è SMS IN?
SMS IN è un servizio che permette di gestire automaticamente una serie di attività in relazione ai messaggi ricevuti, impostando regole e filtri specifici.
Le azioni che possono essere prese in carico automaticamente dal sistema sono di 3 tipi:
- Salvataggio/cancellazione del numero di cellulare dalla rubrica: il cliente invia un SMS per iscriversi ad una lista e il suo numero viene automaticamente registrato in rubrica;
- Inoltro automatico degli SMS ricevuti: i messaggi ricevuti dal cliente vengono inoltrati ad un indirizzo email precedentemente impostato o tramite richiesta get/post HTTP;
- Risposta automatica: all’invio, da parte del cliente, di un SMS, questo riceverà una risposta automatica, impostata precedentemente.
In questo post ci concentreremo sull’azione n. 2, ovvero la possibilità di inoltrare l’SMS ricevuto ad un indirizzo email precedentemente indicato. Verranno inizialmente illustrate le modalità per l’impostazione delle regole che successivamente verranno approfondite con esempi pratici.
Regole e filtri: inoltrare l’SMS ad un indirizzo email e non solo
Per poter impostare le azioni appena elencate e ordinare al sistema come muoversi, sarà sufficiente andare nella sezione Ricezione > SMS Automation della piattaforma Esendex e creare una “Nuova Regola”.
Per ciascuna regola, oltre ad un nome identificativo e ad ordine di priorità di esecuzione (detta posizione), sarà possibile indicare anche eventuali FILTRI.
L’impostazione dei filtri, è fondamentale. È, infatti, proprio attraverso i filtri che si possono personalizzare ulteriormente le condizioni di applicazione delle regole stesse. Sarà dunque possibile stabilire che la regola venga applicata nel caso in cui:
- il messaggio “Inizia con…”
- il messaggio “Termina con…”
- il messaggio “Contiene…”
Sarà sufficiente, quindi, scegliere una parola specifica e impostare il filtro desiderato, per fare in modo che il sistema applichi la regola impostata.
Per conoscere in modo più approfondito l’impostazione delle regole e dei filtri di SMS IN, è possibile consultare il supporto Esendex.
Inoltro automatico degli SMS ad un indirizzo email
L’inoltro degli SMS ricevuti risulta molto utile, soprattutto per le aziende più strutturate. Infatti quando si inviano diversi tipi di SMS di tipo outbound (verso la clientela), viene attivato un numero di telefono in ricezione proprio per gestire tutti i messaggi per i quali si prevede di ricevere una risposta.
Per questi motivi SMS IN è molto utile quando:
- Si vogliono visualizzare le risposte agli SMS anche senza accedere in piattaforma. Comodo quando si lavora a più progetti e gli SMS, a seconda della regola impostata, possono essere reindirizzati verso indirizzi email differenti (quello del responsabile risorse umane, ricerca o sviluppo o marketing, a seconda dei casi);
- Si desidera una notifica immediata (ovvero l’email) alla ricezione di un SMS, così da essere sempre aggiornati; utilissimo quando si devono gestire le assenze del personale, per esempio, e i relativi codici di protocollo per i certificati di malattia;
- Si vuole tener traccia delle risposte in modo più agevole; ricevendole sulla propria email è facile poi trasferirle, per esempio, su un file Excel per tenerne traccia o per fare delle statistiche (nel caso di risposte a sondaggi).
Inoltro automatico degli SMS ad una URL attraverso chiamata Get HTTP o Post HTTP
Ma non è tutto, infatti i messaggi possono anche essere inviati ad una URL specifica attraverso chiamata Get HTTP o Post HTTP. I messaggi ricevuti verranno quindi inoltrati mediante una richiesta HTTP (callback) ad una pagina/applicazione web fornita in fase di impostazione della regola.
Questa soluzione risulta ideale quando si lavora con volumi piuttosto elevati oppure nel caso in cui le informazioni contenute nel testo del messaggio debbano essere rielaborate o analizzate in modo complesso. Si pensi ad esempio alla necessità di popolare automaticamente un database o CRM con numeri o risposte ricevute, senza bisogno di registrazione manuale; o ancora a casi di utilizzo del servizio di ricezione per il monitoraggio a distanza di sistemi e reti di infrastruttura.
SMS Automation: inoltro automatico degli SMS ricevuto e molto altro
Attivando un Servizio di Ricezione SMS dunque non solo sarà possibile ricevere comunicazioni in entrata da parte di clienti, utenti o collaboratori, ma, grazie a SMS Automation, anche impostare una serie di azioni, regole e filtri per consentire di personalizzare lo strumento ed adattarlo alle proprie esigenze aziendali. Non resta altro da fare che attivare il servizio di ricezione SMS per distinguersi dalla concorrenza e offrire un servizio in più ai propri clienti.