Sono passati 30 anni da quando è stato inviato il primo SMS. In questi anni, gli SMS si sono guadagnati un ruolo da protagonista, prima nelle comunicazioni tra amici e parenti, e poi anche tra aziende e clienti. Oggi gli SMS fanno parte della nostra quotidianità, ma in occasione di questo compleanno così importante, 30 anni dell’SMS, vogliamo raccontarvi la loro storia.
Il primo SMS era di Buon Natale
3 dicembre 1992: Neil Papworth, ingegnere e programmatore allora 22enne, inviò il primo SMS con scritto “Merry Christmas” ovvero “Buon Natale” a un suo collega, utilizzando la rete Vodafone. Così, noi oggi, nel 2022 possiamo festeggiare i 30 anni dell’SMS, perchè da quel primo messaggio che è stato inviato, l’SMS ha subito una vera e propria trasformazione. Questa trasformazione però è stata lenta all’inizio, per poi vedere un’accelerazione circa 10 anni dopo. Fino ad arrivare ai nostri giorni dove gli SMS hanno un ruolo chiave nelle comunicazioni tra aziende e clienti.
La diffusione dell’SMS
Nel 1993, l’anno successivo al primo messaggio inviato, l’SMS diventa commerciale e Nokia inserisce all’interno dei suoi telefoni la funzione messaggio con un suono specifico che segnalava quando se ne riceveva uno.
L’uso degli SMS su larga scala però non avvenne fino a 10 anni dopo. Infatti, fino al 1999, non era possibile inviare SMS su reti diverse. In altre parole, gli utenti Vodafone potevano comunicare via SMS solo con altri utenti Vodafone. Questo ovviamente ne limitava notevolmente l’utilizzo.
Un altro aspetto da considerare è che i telefoni cellulari erano molto costosi. Inoltre, i costi di rete erano alti, rendendolo un mezzo di comunicazione poco diffuso.
La svolta avvenne nel 2001, quando l’SMS marketing si diffuse. Nel 2002, in occasione del decimo compleanno dell’SMS, si potevano contare ben oltre 250 miliardi di SMS inviati a livello mondiale.
Se a metà degli anni 2000 l’SMS è diventato uno dei mezzi più comuni per comunicare a livello mondiale, è nel 2010 che diventa la star delle comunicazioni con 6,1 trilioni di messaggi inviati. La diffusione su larga scala è avvenuta grazie a telefoni cellulari più economici e promozioni delle reti che includevano un certo numero di SMS giornalieri.
Lo sviluppo tecnologico oltre l’SMS
Questi anni sono caratterizzati da uno sviluppo tecnologico che va oltre la telefonia. Infatti, l’uso di internet e del PC si diffonde a macchia d’olio. Nascono i primi social media, tra cui MySpace, Facebook e Tumblr, e in poco tempo conquistano gli utenti e trasformano il loro modo di comunicare. Inviare messaggi diventa così sempre più accessibile e meno caro. Allo stesso modo diventa possibile per le persone scrivere messaggi più lunghi e dettagliati, potendo comunicare in modo chiaro e preciso.
La trasformazione degli SMS: SMS business
Il 2012 è l’anno in cui per la prima volta si assiste a una diminuizione dell’uso degli SMS. In realtà si stava assistendo semplicemente a una trasformazione dell’uso del canale SMS. Infatti, se Instagram, Twitter e Facebook Messenger si stanno affermando come i canali preferiti per comunicazione con amici e familiari, sembra evidente che l’SMS resta il mezzo di comunicazione più efficace ed efficiente per quando riguarda le comunicazioni da azienda a cliente. Negli ultimi 10 anni, l’uso dell’SMS professionale continua ad espandersi, moltiplicando i casi di utilizzo.
Invio di SMS marketing e promozionali, comunicazioni di emergenza e gestione appuntamenti sono alcuni tra gli utilizzi più diffusi. In continua espansione invece troviamo aggiornamenti degli ordini, tracciamento delle spedizioni, sondaggi per la soddisfazione dei clienti e invio di codici OTP.
Grazie proprio alla sua innata versalità l’SMS è nato come strumento per comunicare con amici e parenti, e ancora può essere utilizzato per tale scopo, quando la connessione internet dovesse mancare, ma negli anni si è evoluto in un canale più evoluto e un mezzo prezioso per le aziende che desiderano comunicare con i propri clienti.
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