Omnichannel Customer Journey: l’importanza della fiducia

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La recente intervista a Carmine Scandale, Head of Sales Esendex, a cura di Largo Consumo (e pubblicata nel numero 10/2024 dell’autorevole rivista) è l’occasione per riprendere alcuni temi in ambito Omnichannel Customer Journey affrontati nel report “Consumatori Connessi: ottenere il massimo dalla comunicazione mobile“. 

Omnichannel Customer Journey: come conquistare i Consumatori Connessi

La recente trasformazione digitale ha rivoluzionato il modo in cui le aziende interagiscono con i consumatori, rendendo i dispositivi mobili un canale privilegiato per la comunicazione. Secondo il Report 2024 Consumatori Connessi commissionato da Esendex, il cellulare è ormai il principale mezzo per instaurare un dialogo efficace, immediato e personalizzato tra aziende e clienti. Lo studio ha analizzato le preferenze di 6.000 adulti a livello globale, di cui 500 residenti in Italia, rivelando che gli SMS rimangono il canale prediletto grazie alla loro affidabilità e capacità di generare alti tassi di visualizzazione (98%).

Multicanalità e fiducia: i pilastri di una comunicazione efficace

Gli italiani preferiscono gli SMS per le comunicazioni aziendali, ma apprezzano anche strumenti come WhatsApp Business per l’assistenza clienti e la fidelizzazione. L’aspetto cruciale, tuttavia, è la fiducia: il 56% degli intervistati dichiara di fidarsi dei messaggi ricevuti dalle aziende, mentre solo il 15% mostra diffidenza. I fattori che contribuiscono a costruire questa fiducia includono l’identità verificata del mittente (58%) e la chiarezza del contenuto (45%). Utilizzando la piattaforma per l’invio SMS di Esendex è possibile personalizzare il mittente dei messaggi, così per i messaggi inviati attraverso la soluzione WhatsApp Business Platform.

Come sottolinea Carmine Scandale, «Il nostro punto di forza è proprio l’affidabilità e la versatilità della nostra piattaforma, che consente a ogni impresa di creare una relazione di fiducia, personalizzata con la clientela. La credibilità è infatti il prerequisito per coinvolgere i clienti, renderli partecipi e farli diventare in qualche modo “ambassador” dei valori aziendali».

L’importanza della personalizzazione

Oltre il 92% degli intervistati riconosce il valore della personalizzazione nelle comunicazioni. Gli SMS, in particolare, si prestano a contenuti sintetici e call-to-action immediate, ideali per promozioni a tempo limitato o promemoria di appuntamenti. Tuttavia, i consumatori sono pronti a interrompere la relazione con un’azienda se il livello di comunicazione non soddisfa le aspettative: il 74% dei 35-44enni e il 78% dei 25-34enni abbandonano in caso di messaggi scadenti.

Innovazione e compliance: verso un dialogo responsabile

Grazie all’intelligenza artificiale e al machine learning, le aziende possono oggi creare conversazioni intelligenti e prevedere i comportamenti dei consumatori, migliorando ulteriormente l’esperienza utente. Tuttavia, questo progresso tecnologico deve essere accompagnato da una gestione responsabile dei dati, in linea con normative come il GDPR. Spiegare il valore della raccolta dati e garantire la sicurezza delle informazioni sono passi fondamentali per consolidare la fiducia.
La nostra missione è garantire un dialogo sicuro e trasparente, aiutando le aziende a conquistare la piena fiducia dei clienti,” ribadisce Scandale.

Omnichannel Customer Journey: approfondisci con il report “Consumatori Connessi”

Report Consumatori Connessi

Il report Consumatori Connessi, disponibile gratuitamente, evidenzia che il futuro (anzi, il presente) della comunicazione aziendale è sempre più mobile, personalizzato e basato sulla fiducia. Per le aziende, adottare una strategia omnichannel che includa SMS e WhatsApp rappresenta non solo un’opportunità, ma una necessità per creare relazioni solide e durature con i consumatori.

Forti di un’esperienza più che ventennale in ambito SMS aziendali, e in quanto Meta Business Partner per la soluzione WhatsApp Business Platform, noi di Esendex siamo in grado di aiutarti ad implementare la migliore strategia di comunicazione mobile. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci oppure registrati per provare la nostra piattaforma.

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Alessandro Pogliani

Vecchio lupo di mar-keting, non-nativo ma cittadino digitale a tutti gli effetti, sono appassionato di musica ed entusiasta di dare il mio piccolo contributo alla digital transform-action. Mi occupo di marketing e comunicazione dal millennio scorso: prima di diventare Marketing Campaign Manager per Esendex ho lavorato per varie aziende in vari mercati (agenzie internazionali di pubblicità, telefonia mobile, fashion, retail, luxury, editoria specializzata). L'ambito digitale è diventato via via sempre più rilevante e strategico: ho sviluppato sul campo (e con corsi certificati) competenze specifiche di data analysis, SEO e SEA, rimanendo costantemente aggiornato sui continui update e salti di paradigma che stanno investendo questo mondo ormai intrinsecamente phygital.