Antea Prevención, l’innovazione passa per WhatsApp Business
Antea Prevención, realtà innovativa nella prevenzione dei rischi professionali, ha migliorato l’efficacia della comunicazione tramite WhatsApp Business Platform.
Sintesi
Antea Prevención è una delle più importanti società di prevenzione dei rischi professionali in Spagna. Ha più di 20 anni di esperienza nel settore e attualmente conta più di 100 delegazioni, 2.500 collaboratori e serve più di 70.000 clienti. Il suo ampio portafoglio di servizi comprende la prevenzione, il monitoraggio della salute e la consulenza.
L’azienda ha iniziato a utilizzare gli SMS come promemoria più di 20 anni fa, facendo da pioniere nel settore. L’obiettivo era quello di evitare no-show e appuntamenti mancati, inviando un semplice messaggio che ricordasse ai pazienti la data e l’ora della visita medica. In questo modo, hanno potuto ottimizzare la gestione interna dei loro centri e migliorare l’esperienza degli utenti.
“Vent’anni fa siamo stati pionieri nella prevenzione dei rischi professionali, inviando appuntamenti medici e notifiche via SMS. La nostra intenzione, oltre a modernizzarci, è sempre quella di essere all’avanguardia nella comunicazione.
Antea Prevención
La sfida & gli ostacoli chiave
Antea Prevención riceveva ogni giorno un gran numero di chiamate che chiedevano di riprogrammare gli appuntamenti per le visite mediche. Queste richieste venivano effettuate una volta che i pazienti ricevevano la notifica via SMS.
Per ridurre questo volume di richieste, l’azienda ha deciso di procedere e di modernizzare la propria strategia di comunicazione. A questo punto, ha iniziato a cercare uno strumento che le permettesse di parlare con gli utenti ovunque si trovassero.
Ma questa non era l’unica sfida da affrontare. L’azienda continuava a puntare sull’innovazione come arma indispensabile per distinguersi dalla concorrenza. Dovevano quindi trovare un canale che fosse attuale, attraente e con cui i loro utenti avessero già familiarità. WhatsApp Business è emersa come la soluzione che rispondeva efficacemente a tutte le loro aspettative. E così hanno iniziato la ricerca del fornitore giusto.
“Dopo 6 incontri con fornitori esterni per il servizio WhatsApp, abbiamo scelto Esendex. Esendex è stata preferita per la qualità, il prezzo e la velocità: un’ottima scelta”.
Antea Prevención
Gli elementi che hanno cambiato il gioco
Velocità e trasparenza nelle comunicazioni. Integrazione tramite API tra CRM e WhatsApp per poter inviare promemoria al momento giusto.
Efficacia e impatto dei messaggi istantanei. Il tasso di apertura dei messaggi WhatsApp è del 99%.
Contenuti arricchiti. Messaggi con pulsanti di invito all’azione per confermare, cancellare o riprogrammare l’appuntamento.
Creazione di modelli. Ottimizzazione delle risorse interne dell’azienda grazie a modelli prestabiliti.
Risultati & Miglioramenti
L’impatto dell’implementazione di WhatsApp Business è stato chiaro fin dall’inizio. Le chiamate al servizio clienti sono state ridotte del 35% per la casistica della modifica degli appuntamenti per le visite.
Inviando le comunicazioni via WhatsApp, i clienti possono autogestire i loro appuntamenti e non hanno bisogno di chiamare i servizi centrali. In questo modo il team può concentrarsi sulle attività che richiedono un maggiore coinvolgimento. Nel complesso, l’esperienza del cliente è ottima e le prestazioni dell’azienda migliorano.
- Riduzione delle chiamate del 35%.
- Miglioramento della soddisfazione dei clienti.
- Più opzioni self-service per gli utenti.
- Modernizzazione delle comunicazioni aziendali.