Servizio di ricezione SMS
Ricevi SMS online da clienti ed utenti.
Con il servizio di ricezione SMS potrai ricevere messaggi SMS in entrata da parte di clienti, utenti o collaboratori. Potrai visualizzare i messaggi ricevuti nella piattaforma online o inoltrati ad un indirizzo email, rispondere direttamente, impostare risposte automatiche o il salvataggio dei numeri in rubrica di chi ti ha scritto.
Cos’è il servizio di ricezione SMS online?
Un servizio di ricezione SMS è un sistema informatizzato che consente ad aziende, professionisti, enti o associazioni di ricevere SMS su di un numero di cellulare appositamente assegnato, e di visualizzare i messaggi ricevuti online. Questo strumento è spesso utilizzato con l’intento di offrire ai propri clienti/utenti o collaboratori un canale diretto di contatto, con la possibilità di creare flussi di comunicazione bidirezionale via SMS.
Cosa offre il servizio per ricevere SMS?
Acquistando un abbonamento ad un numero virtuale per la ricezione Esendex è possibile ricevere senza costi aggiuntivi un numero illimitato di SMS e consultarli in qualsiasi momento. È possibile scegliere la modalità di visualizzazione degli SMS ricevuti su piattaforma, via API o inoltrati via http/email.
1. Combinazione Ricezione & Invio SMS
Utilizzando sia il servizio di ricezione SMS online che quello di invio SMS da PC, è possibile dialogare facilmente via SMS con i propri utenti o clienti. Impostando come mittente degli SMS in uscita il numero di telefono assegnato per la ricezione SMS, consentirai ai tuoi destinatari di rispondere direttamente al messaggio ricevuto. Potrai così leggere le loro risposte direttamente sul PC o server.
2. Inoltro SMS ricevuti via email e/o http post/rest
È possibile automatizzare l’inoltro dei messaggi SMS ricevuti online ad uno o più indirizzi e-mail e/o via http post/rest, consentendoti di rielaborare i messaggi, inoltrarli ad un gestionale, CRM o altro applicativo o di visualizzarli su una tua pagina web.
Il servizio di ricezione SMS è uno strumento utilissimo nel caso in cui si desideri rielaborare in applicativi terzi i contenuti degli SMS ricevuti (gestionale, CRM, app, ecc.).
3. Risposte SMS automatiche
Le funzionalità di SMS Automation consentono di attivare delle risposte automatiche via SMS per ciascun messaggio ricevuto. È inoltre possibile definire risposte differenti in base a delle parole chiave (keywords) contenute all’interno del testo del messaggio SMS ricevuto.
Perfetto per invio di conferme ordini, richieste istruzioni, invio coupon e molti altri utilizzi.
4. Salvataggio in rubrica dei numeri di telefono
Il servizio per la ricezione SMS di Esendex permette di salvare in rubrica il numero di telefono dei mittenti dei messaggi ricevuti. È possibile scegliere in quale gruppo della rubrica inserire i contatti: un ottimo modo per creare o incrementare le proprie liste di numeri di cellulare per invii SMS massivi.
È inoltre possibile prevedere, sempre tramite la stessa funzionalità, anche la cancellazione di un contatto dalla rubrica, gestendo così facilmente la disiscrizione da una newsletter SMS.
Ricezione SMS: per quali casi d’uso?
Il servizio di ricezione SMS online può essere utilizzato per svariate necessità. Ecco alcuni tra i casi d’uso più rilevanti:
Conferma appuntamenti
Evitare situazioni di disagio a causa di appuntamenti mancati o ritardi mal gestiti è possibile attraverso l’invio di reminder via SMS. Grazie all’utilizzo dell’invio e ricezione SMS online si può inviare un promemoria chiedendo di confermare la presenza in modo semplice e diretto. Questo canale è il preferito dalle strutture sanitarie che offrono la possibilità ai propri pazienti di prenotare, cancellare o riprogrammare visite o analisi semplicemente via SMS. Impostando anche i campi dinamici, come nome e cognome, il messaggio sarà personalizzato per ogni paziente, rendendo il servizio più personale e apprezzato.
Aggiungere contatti a liste
Un servizio di risposta così immediato ed efficace è anche il modo perfetto per raccogliere consensi o iscrizioni a liste. Che sia una proposta di iscrizione alla newsletter, ad un evento o per la raccolta di consensi per il trattamento dei propri dati personali, basterà un semplice messaggio. Con l’SMS in ricezione il destinatario potrà esprimere così la sua decisione.
Questa è la soluzione ideale per immagazzinare grandi volumi di risposte perché è possibile aggiornare il contatto in Rubrica in modo automatizzato. Inoltre, ogni contatto potrà essere assegnato ad un gruppo specifico per segmentare il proprio target e inviare campagne via SMS ad hoc.
Abbinata al servizio di SMS Advertising, che consente di raggiungere nuovi contatti in target, la ricezione SMS consente di raccogliere preziose informazioni per effettuare attività di lead generation in maniera efficace ed efficiente.
Survey e customer satisfaction
Attraverso la ricezione SMS e le sue potenzialità di automazione è facile raccogliere le risposte a sondaggi e i feedback sulla soddisfazione dei clienti, sfruttando l’immediatezza della comunicazione mobile. Il fatto che il canale di contatto sia così diretto è anche un valido motivo per incentivare il pubblico a lasciare commenti o recensioni sui social, dopo aver usufruito del servizio offerto.
Supporto al customer care
La ricezione SMS online si rivela essere lo strumento adatto per le attività che offrono un servizio di customer care. Si pensi ad esempio alla velocità con cui un utente potrebbe segnalare un guasto tecnico o una problematica semplicemente utilizzando l’SMS. In questo modo l’intervento di assistenza o il supporto aziendale immediato faranno preferire il proprio brand a quello dei concorrenti.
“Imparare ad utilizzare la piattaforma è davvero molto semplice, il sito è ben fatto e molto user-friendly. Con il recupero crediti via SMS abbiamo registrato il 15% in più di crediti recuperati ed abbiamo creato un nuovo canale marketing che ha registrato delle revenue del 10%“
Alessio Colopardi, IT Manager Younited Credit
INIZIA LA TUA PROVA GRATUITA
Testa la nostra piattaforma gratis e senza impegno, per te 10 SMS omaggio.
Non è richiesta alcuna carta di credito.
Ci dispiace, non è possibile proseguire con la registrazione. Contattaci allo 0532 207296
I tuoi dati sono al sicuro con noi. Leggi la nostra privacy policy.