Come creare una lista contatti per campagne SMS

Categoria:Retail

Inviare SMS ai clienti è sicuramente tra le strategie più efficaci per la propria comunicazione aziendale, ma prima di creare qualsiasi tipologia di campagna occorre raccogliere li dati dei destinatari. In questo post illustriamo proprio come creare una lista contatti per campagne SMS.

Cosa chiedere e come farlo nel modo giusto

Prima di pensare di inviare una campagna SMS, bisogna cominciare dalle basi, ovvero dalla creazione della lista contatti. Con le dovute attenzioni e qualche consiglio da cui prendere spunto, si riuscirà ad avere tutte le informazioni necessarie per comunicare con utenti e clienti.

Da maggio 2018 con l’entrata in vigore del GDPR, ogni azienda si è organizzata per gestire i dati personali in conformità della legge con nuove procedure. Bisogna quindi fare attenzione ad alcuni punti chiave. Per questo è fondamentale che la richiesta di raccolta dei dati abbia tre caratteristiche: 

  • la forma scritta, per mettere in condizione l’utente di comprendere in modo chiaro come verranno trattati i suoi dati
  • l’informativa sulla privacy, con i riferimenti legali facilmente accessibili dall’interessato. Bisogna spiegare come verranno usati i dati e soprattutto che NON verranno ceduti a terzi
  • gli appositi checkbox, per confermare oppure negare il consenso al trattamento dei propri dati personali. Il box non deve essere assolutamente già pre-compilato.

Fare attenzione ai dati anagrafici

I dati anagrafici da richiedere dovranno, inizialmente, essere: nome, cognome, numero di telefono ed email. Il troppo desiderio di volere più informazioni potrebbe dissuadere il cliente dal fornire i dati quindi meglio non esagerare. Successivamente all’iscrizione del cliente nella propria lista, gli si potranno porre altre domande personali, magari incentivandolo con proposte speciali, coupon e sconti. La rubrica potrà essere aggiornata inserendo i campi anagrafici che più si preferiscono. Questo servirà a creare comunicazioni professionali e personalizzate a seconda delle caratteristiche dei propri clienti.

Come creare una lista contatti per campagne SMS

Una volta conosciuti gli elementi che devono obbligatoriamente far parte della richiesta, passiamo ad esplorare le diverse modalità con cui questa può essere sottoposta al cliente.

Raccogliere i dati con i Mobile Journeys

Il mezzo più diretto ed efficace per raccogliere facilmente i dati dei propri clienti è l’utilizzo del servizio di Mobile Journeys. Progettati specificamente per essere fruiti da mobile, guideranno i destinatari attraverso qualunque procedimento: dal marketing ai pagamenti, dalla raccolta dati all’organizzazione di un appuntamento . Questa soluzione è la più efficace per acquisire dei dati: con un semplice link al testo SMS, si reindirizzerà il destinatario al sondaggio, alla pagina per la recensione o al form online. Una volta compilato dal proprio cliente, i dati saranno ricevuti all’istante, pronti per essere utilizzati per la propria campagna. Per sapere di più sui Mobile Journey contatta i nostri esperti, ti supporteranno al meglio!

Come creare una lista contatti per campagne SMS: in negozio o tramite il sito internet

  • Modulo cartaceo: è la modalità più semplice per richiedere i dati ai propri clienti e può essere sottoposto nel momento in cui l’interessato si trova in negozio per acquistare. Semplice ma efficace! Ricorda che dovrà contenere l’informativa per intero. Puoi reperirla utilizzando il servizio offerto da portali appositi come, ad esempio, Iubenda o approfondire l’argomento su blog dedicati come Ius in Action. Per consultare un’anteprima del modulo da far firmare ai tuoi clienti clicca qui.
  • Modulo cartaceo + SMS: se si desidera rendere la procedura di registrazione del numero del proprio cliente più veloce, basta abbinare al modulo cartaceo un SMS. Come funziona? Dopo aver ottenuto il consenso da parte del cliente, puoi farti inviare un SMS al tuo numero in ricezione Esendex. Se hai attivato i filtri e le regole di SMS Automation, il numero verrà registrato direttamente nella rubrica della piattaforma e sarai pronto per iniziare ad inviargli subito un SMS con la prossima campagna.
  • Form sul proprio sito internet: se si ha a disposizione un proprio sito online, si può chiedere al webmaster di predisporre un form di raccolta dati. Il form potrà essere molto simile a quello cartaceo, con la differenza che non sarà necessario riportare l’informativa per intero, ma basterà un semplice link alla pagina dedicata. Creare form online assicura che i dati raccolti non vengano persi e siano sempre comprensibili.

Best practices - come creare una lista contatti per campagne SMS

Invogliare i clienti a lasciare i propri dati per creare facilmente la tua lista contatti per campagne SMS

Non è sempre facile richiedere ai clienti di lasciare le proprie informazioni personali, è quindi importante trovare dei modi per invogliarli a farlo. Per esempio tramite la sottoscrizione di una fidelity card, offrendo in cambio un bonus o un coupon immediato, ma anche promettendo semplicemente di poter avere l’ accesso prioritario ad altre iniziative, sconti e nuovi prodotti o servizi.

E dopo aver acquisito i contatti dei clienti ed aver iniziato a comunicare con loro?

Dopo aver “convinto” i clienti a lasciare i dati, non si dovrà dimenticare di trattarli nel modo giusto. Ricorda quindi di offrirgli un vantaggio reale nelle tue comunicazioni e dai loro la possibilità di disiscriversi facilmente dalle tue liste. Nonostante il consenso scritto ottenuto, il cliente ha infatti sempre il diritto di essere cancellato, se lo richiede. Infine non eccedere mai nell’invio di SMS o EMAIL ma, trovare un giusto equilibrio, mantenendo comunque vivo il rapporto.

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