Dopo il Black Friday, periodo clou per lo shopping, i saldi sono sicuramente l’evento più importante per il settore retail per riportare la propria clientela in negozio e lavorare sulla fidelizzazione dei clienti storici. Pianificare con anticipo le proprie campagne marketing diventa quindi essenziale per comunicare tempestivamente con il proprio target prima che lo facciano anche tutti i competitors. Scegliere il canale giusto è parte integrante della pianificazione. Inviare SMS per i saldi rappresenta un’ottima occasione per contattare i clienti in modo tempestivo e diretto.
Perché scrivere ai clienti per i saldi
Gli obiettivi principali di inviare SMS per i saldi ai clienti sono:
- Informarli su saldi e promozioni
- Invogliarli a tornare in negozio, fisico o virtuale
- Inviare codici sconto riservati per fidelizzare i clienti fedeli
- Comunicare oriari e aperture straordinarie
- Annunciare stock di fine serie a prezzi stracciati
Gli SMS sono uno dei canali migliori per comunicare i saldi. Grazie al loro alto tassi di apertura a pochi minuti dalla ricezione, infatti gli SMS si distinguono da altri canali promozionali per la loro immediatezza e velocità di recapito, semplicità e il loro essere leggibili su qualsiasi tipologia di cellulare.
Oltre alle regole d’oro del mobile marketing via SMS, vi sono altri aspetti da considerare quando si scrivono gli SMS per i saldi, per rendergli ancora più efficaci in un periodo di comunicazioni intense.
10 regole d’oro per scrivere SMS per i saldi efficaci e convincenti
Inviare SMS in occasione dei saldi offre l’opportunità a chi lavora nel settore retail di chiudere l’anno in bellezza o spingere le vendite estive che possono avere subito un rallentamento. Inoltre, è un buon momento per cercare di svuotare i magazzini dai capi di collezioni precedenti. Allo stesso tempo offre l’opportunità agli acquirenti di essere informati e così approfittare delle offerte. Infine, inserire campagne promozionali all’interno del proprio piano di comunicazione rientra nell’ottica di sviluppare una strategia atta a fidelizzare il cliente, comunicando con lui regolarmente.
1. Proponi un’offerta chiara
In un periodo di comunicazioni intense come quello dei saldi è importante non confondere il cliente con promozioni originali e complicate. La promozione che si propone deve essere chiara, facilmente comprensibile e deve essere l’oggetto principale della comunicazione.
2. Scrivi frasi semplici
Il linguaggio migliore è quello più conciso e diretto. Non utilizzare termini aulici per spiegare che “tutta la collezione è al 50%”.
3. Scrivi testi brevi e aggiungi una landing page
Un SMS è lungo 160 caratteri. Questo non esclude la possibilità di concatenare più SMS tra loro per dare più informazioni ai propri clienti. Ciò nonostante, se si opta per un offerta chiara, un SMS dovrebbe offrire lo spazio sufficiente. Nel caso in cui fosse davvero necessario fornire informazioni aggiuntive, aggiungi il link a una landing page. Puoi crearla direttamente dalla piattaforma Esendex ed inserire testo, immagini, mappe, bottoni social e collegarla alla tua campagna SMS oppure condividerla via email e sui social media.
4. Invita all’azione
Includere una call-to-action (dall’inglese “chiamata all’azione”) come “Vieni in negozio” o “Visita il nostro sito” è un elemento importante se si desidera che il destinatario risponda con un’azione concreta. Aggiungere un chiaro invito a compiere un’azione specifica aiuterà il cliente a essere guidato nel suo processo di acquisto, senza che si perda per strada.
5. Includi un coupon
Incoraggia i destinatari dei tuoi SMS con un piccolo sconto aggiuntivo per i saldi, che otterranno presentando l’SMS alla cassa. Puoi decidere di riservare questa iniziativa solo ai clienti più fedeli e di lunga data, per farli sentire speciali, coccolarli e fidelizzarli. In alternativa, potresti inviare un coupon anche ai clienti dormienti o persi, ovvero chi non visita da molto il tuo sito oppure non viene in negozio. Un incentivo extra all’acquisto potrebbe essere la spinta giusta per farli tornare.
6. Ricorda date e scadenze
Indica in modo chiaro e preciso la data di inizio e di fine saldi. In questo modo eviterai che i clienti si lascino scappare l’occasione e un eventuale senso di delusione. Se decidi di fare dei pre-saldi per i tuoi clienti fedeli ricorda di specificarne bene la data nella campagna promozionale riservata a loro. Infine, invia un messaggio per ricordare che gli sconti stanno per finire. Indurre un senso di urgenza aumenta il tasso di reazione al messaggio.
7. Comunica eventuali aperture straordinarie
Includi nel messaggio informazioni sugli orari di apertura e sottolinea eventuali aperture straordinarie o estensioni degli orari. Se offri il servizio di click&collect o di consegna a domicilio, informa e ricorda al pubblico di questa possibilità. Offrirai così un valore aggiunto alla tua attività. Se hai attivato questi servizi, puoi promuoverli tramite landing page come questa per prenotazione appuntamenti o questa pagina per il click&collect.
8. Scegli il momento più adatto per inviare
Pianificare con anticipo significa non dover inviare SMS all’ultimo minuto, magari disturbando i propri clienti in orari poco appropriati. Invia i tuoi SMS per i saldi nel tardo pomeriggio del giorno prima o in alternativa la mattina dell’inizio degli stesso. Pianificare significa anche poter scegliere una strategia diversa e differenziarsi dai propri competitors. Infatti, puoi dedidere di giocare d’anticipo e inviare i tuoi messaggi promozionali dei saldi nei giorni precedenti l’inizio del periodo previsto, magari mostrando in anteprima qualche offerta. Se non hai avuto modo di prepararti e i saldi sono già iniziati, non perdere comunque l’occasione di informare i tuoi clienti.
9. Firma gli SMS per i saldi
Inviare SMS con mittente personalizzato è sicuramente la maniera migliore per farsi identificare immediatamente dai clienti. Il mittente personalizzato renderà i tuoi messaggi più autorevoli, affidabili e trasmetterà fiducia ai destinatari, così da aumentarne il tasso di apertura.
10. Non esagerare
Inviare tre SMS nel giro di due giorni può risultare fastidioso. Invece, spedire SMS distanziati nel tempo per ricordare ad esempio inizio e fine dei saldi può essere una buona strategia per invogliare anche i più pigri a recarsi in negozio.
Strategie uniche per inviare SMS per i saldi
Queste indicazioni sono generiche e possono essere applicabili a molte realtà di business differenti. Sicuramente ogni singolo negozio, azienda ed impresa potrà aggiungere a questi dieci principi di base le proprie regole d’oro, nate dall’esperienza e dalla conoscenza approfondita del proprio pubblico.
Infine, è proprio provando promozioni, orario di invio e comunicazioni differenti che si scopre che cosa funziona meglio per la propria realtà.
Per avere maggiori informazioni su come pianificare la tua campagna SMS per i saldi e su come Esendex può aiutarti, non esitare a contattarci.