I saldi, sia quelli estivi che quelli invernali, sono uno degli momenti più rilevanti per chi lavora in ambito retail. Per questo sono sicuramente un’occasione da sfruttare al massimo per dare fondo alle scorte di magazzino, attirare nuovi clienti in negozio e dare così una spinta alle vendite. Come fare quindi a comunicare i saldi nel modo migliore e più efficace?
Marketing per i saldi: una strategia multicanale
Se l’SMS, grazie al suo elevato tasso di apertura e alla sua versatilità, resta lo strumento privilegiato per comunicare con i propri clienti, soprattutto quando iniziano i saldi, è utile pensare a una strategia multicanale, che comprenda il maggior numero di canali possibili.
Ad esempio, è utile:
- aggiornare il proprio sito internet o creare una landing page dedicata
- aggiornare i propri social media
- inviare una comunicazione via email
- aggiornare le vetrine fisiche del tuo negozio
Inoltre, grazie al marketing conversazionale, potrai costruire messaggi altamente personalizzati e rilevanti per i tuoi clienti, creando un rapporto di fiducia e collaborazione che aumenterà la loro fidelizzazione. Per instaurare conversazioni di valore con i tuoi clienti, WhatsApp Business potrebbe essere la soluzione ideale, in particolare sfruttandone tutte le potenzialità con WhatsApp Business Platform.
Come comunicare i saldi in modo efficace
Tra i settori che possono ottenere maggiori benefici dal mobile marketing, c’è prima di tutto il retail: negozi, outlet e centri commerciali. Anche se tutti i settori possono approfittare dei saldi per lanciare promozioni e spingere l’up-selling.
Nel periodo dei saldi, la messaggistica può essere utilizzata per molteplici utilizzi: avvisare in anticipo i clienti fedeli dei pre-saldi, comunicare l’inizio ufficiale degli sconti, inviare reminder quando le promozioni sono in corso. Quando ci sono i saldi, ci possono anche essere aperture straordinarie, notti bianche o altri eventi. Inoltre, è possibile informare anche sugli orari di apertura che si seguiranno o eventuali servizi extra messi in atto per gestire code e appuntamenti. Anche in tutti questi casi gli SMS o WhatsApp possono essere usati per informare la clientela.
Quando si avvicinano gli sconti, è importante quindi capire come comunicare i saldi grazie a una strategia di comunicazione semplice ma efficace, che permetterà di incrementare le proprie vendite, far tornare vecchi clienti in negozio e attirarne di nuovi con gli eventi.
8 regole su come comunicare i saldi via SMS e WhatsApp
Inserendo la messaggistica all’interno della propria strategia multicanale, non resta che rispettare le regole generali del mobile marketing. Solo in questo modo si imposteranno messaggi per i saldi efficaci e ci si potrà assicurare un buon ritorno sull’investimento. Ecco 8 suggerimenti utili su come comunicare i saldi via SMS e WhatsApp.
1) Proponi promozioni chiare
Non usare giri di parole. Chiarisci subito cosa stai offrendo e i vantaggi per i destinatari. Se offri il 40% di sconto su tutto, scrivilo in modo chiaro. La comunicazione sarà così molto rapida ed efficace. Nel caso di WhatsApp, le immagini a supporto del testo possono rendere ancora più immediato il messaggio.
2) Fai un’offerta irresistibile
Ogni volta che si invia un SMS o un messaggio WhatsApp è bene assicurarsi di offrire qualcosa di valore al destinatario. Cerca di distinguerti dai tuoi competitors offrendo un omaggio memorabile o dei vantaggi extra esclusivi.
3) Invita all’azione
Non devi mai dimenticare di spingere l’utente a compiere il passo successivo con un chiaro invito all’azione (o Call To Action) che lo spinga a venire in negozio o a visitare il tuo sito web. Se non hai un sito o vuoi creare una pagina ad hoc per i saldi, ti consigliamo di creare una landing page direttamente da Esendex. Le landing page sono mini pagine web da creare o modificare grazie all’editor drag&drop, che possono essere collegate ai propri invii SMS, WhatsApp, email o ai propri aggiornamenti social semplicemente tramite il link. Con l’editor della piattaforma Studio di Esendex, creare bottoni Call To Action da inserire nel template dei messaggi WhatsApp è davvero semplice e intuitivo.
4) Sii riconoscibile
Questa è una delle regole d’oro del mobile marketing, ma diventa ancora più importante in periodi di numerosi invii di messaggi promozionali da parte delle aziende. Se il destinatario riconosce chi gli ha inviato il messaggio sarà molto più propenso ad aprirlo. Inviare SMS con mittente personalizzato è la maniera migliore per farsi riconoscere in modo diretto e immediato e conferire autorevolezza al messaggio stesso. Con WhatsApp Business Platform il mittente è sempre identificato chiaramente, ed è possibile ottenere lo status di Official Business Account (la famosa “spunta blu” accanto al nome dell’azienda o brand).
5) Usa poche parole
Quando si scrivono messaggi promozionali è bene non esagerare con le parole, mai essere troppo prolissi. Per questo è importante comporre il testo – sia SMS che WhatsApp – con una certa attenzione, soprattutto per la parte iniziale del messaggio. La maggior parte dei cellulari, infatti, mostra all’utente solo i primi 30/60 caratteri di un SMS e solo la prima parte di un messaggio WhatsApp, e l’utente deve aprirli per visualizzarli interamente. Questo significa che le prime parole saranno fondamentali per creare engagement e decretare il successo della campagna di mobile marketing.
6) Scegli quando inviare
Il tempismo è tutto. Inoltre, assillare i propri contatti con lo stesso messaggio in un breve intervallo di tempo può risultare fastidioso, soprattutto nel periodo dei saldi in cui in media se ne ricevono di più. Distanzia nel tempo i messaggi. Inizia con un messaggio che avvisa dei pre-saldi 1 o 2 giorni in anticipo e poi invia un reminder con le percentuali di sconto il giorno stesso dell’inizio dei saldi o il giorno successivo.
Molto importante anche il momento della giornata in cui si invia. Se ti preoccupa il non riuscire ad inviare nel momento migliore, puoi usare la funzione di programmazione che ti permettere di programmare in anticipo l’invio della tua campagna mobile per comunicazione i saldi.
7) Segmenta la tua lista clienti
I saldi sono il momento giusto per segmentare la propria lista clienti e approfittare per:
– Comunicare un’offerta esclusiva per i propri clienti speciali:
Es. Carla, per te che sei un nostro cliente affezionato, i saldi iniziano prima. Ti aspettiamo fino a sabato per gli esclusivi pre saldi.
– Inventare una campagna per riavviare il rapporto con i clienti inattivi:
Es. Gli sconti non sono ancora finiti da BoutiqueG, continua il 30% su tutta la collezione.
8) Pulisci le liste ed escludi dagli invii chi lo richiede
Controllare le notifiche di ricezione così da eliminare i numeri di cellulare non più validi, è una buona pratica. Permette di risparmiare sugli invii successivi e avere un database sempre aggiornato.
I saldi sono l’occasione giusta per utilizzare la messaggistica mobile e sfruttarne tutte le potenzialità. Applicando queste 8 regole, sarà ancora più semplice ottenere subito dei risultati e comunicare con i clienti nel modo giusto.
Per avere maggiori informazioni su come implementare una strategia multicanale per comunicare i saldi e scoprire come Esendex può aiutarti, non esitare a contattarci.
In quanto Meta Business Partner, Esendex è in grado di offrire il servizio WhatsApp Business Platform: contatta i nostri esperti o chiamaci allo 0532 207296 per una demo personalizzata.
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