Mobile Marketing via SMS: le 7 regole d’oro [INFOGRAFICA]

Categoria:Marketing

Riuscire a raggiungere il proprio target di riferimento è fondamentale per poter instaurare con loro una relazione. Con 78.22 milioni di connessioni mobile, è evidente che gli smartphones, ma anche tablets e altri dispotivi mobili, sono diventati parte centrale delle nostre vite. Spesso si pensa che l’uso del mobile marketing sia relegato ad ambiti specifici o a casi di utilizzo particolari. Se è vero che alcuni settori ne fanno un maggiore utilizzo, grazie alla versalità del canale mobile, questo può essere utilizzato da veramente tutte le aziende, sia per comunicare con i clienti e utenti, sia internamente con impiegati e collaboratori. Quindi nonostante i numerosi casi di utilizzo e la varietà delle aziende che lo utlizzano, ci sono delle regole comuni per creare delle campagne di mobile marketing via SMS di successo valide per tutti?

Cos’è il mobile marketing?

Per mobile marketing si intende una strategia di comunicazione multicanale, che ha come obiettivo di raggiungere i clienti o utenti di un’azienda attraverso tutti i dispositivi mobile sul mercato, tra cui smartphone e tablets. Essendo multicanale, le comunicazioni possono avvenire attraverso email, SMS, sito web, chat multicanale, social media, WhatsApp e app.

Considerando che negli ultimi anni le aspettative dei clienti in fatto di customer experience e customer service sono sempre maggiori, è importante considerare di mettere in atto una più ampia strategia di conversational messaging, dove si mette il cliente al centro della conversazione, lo si rende protagonista indiscusso. Questo può essere fatto grazie al marketing conversazionale, creando conversazioni uniche e personalizzate per ciascun cliente.

I 3 obiettivi di una campagna di mobile marketing via SMS

Concentriamoci su un canale solo, l’SMS. Quale dovrebbe essere l’obiettivo di una campagna di mobile marketing via SMS? Cosa desidera ottenere chi decide di rendere l’SMS una parte fondamentale della propria strategia di mobile marketing?

Possiamo riassumere in tre categorie i principali obiettivi di una campagna di SMS marketing, i quali è sempre bene tenere a mente quando si programma un invio  SMS.

  1. Comunicare un’informazione: indipendentemente dal tipo di informazione che si vuole trasmettere, uno dei principali obiettivi di una campagna di SMS marketing è informare. Informare i propri clienti su una promozione, un lancio di prodotto, ma anche informarli di nuovi orari di chiusura o apertura, confermargli un appuntamento o ricordarglielo. Informare i propri dipendenti dei nuovi turni, chiusura straordinaria, un’emergenza in atto. In altre parole possono convenire comunicazioni SMS promozionali, di servizio o di emergenza.
  2. Chiedere un’informazione: un SMS può essere inviato con lo scopo di chiedere feedback, dare voce ai propri clienti o utenti. Questo può essere fatto aggiungendo un link a una landing page con un form oppure attivando il servizio di ricezione SMS.
  3. Stimolare un comportamento: in questo caso è molto importante specificare quale sia l’azione che si vuole che il destinatario intraprenda a seguito del messaggio SMS ricevuto. Può essere un semplice invito a visitare il proprio sito web o negozio fisico, a compilare un questionario, usare un codice sconto, ma anche fare un pagamento, scaricare un documento o prenotare un appuntamento.

Un altro aspetto da tenere sempre presente è che le tue campagne di mobile marketing via SMS dovrebbero sempre incentivare le persone a rimanere iscritte alla tua lista di invio SMS e quindi evitare che i destinatari si disiscrivano

Le regole d’oro di una campagna SMS

Tenendo sempre a mente l’obiettivo della propria campagna SMS, dovresti considerare di applicare il più possibile le seguenti regole d’oro del mobile marketing via SMS. In questo modo eviterai un alto tasso di discrizione dalle tue liste e costruirai un rapporto solido e di fiducia con i tuoi clienti.

1. Sii chiaro

La prima regola da seguire è di scrivere ai propri clienti quando c’è un motivo. Evita di scrivere messaggi di scarso valore, se non nullo. Scrivi un messaggio breve e chiaro, evita giri di parole. Inoltre, ricordati sempre di controllare ortografia, grammatica e punteggiatura prima di inviare.

2. Invia in orari adeguati

Conoscendo il tuo target e l’obiettivo della tua campagna, dovresti pensare quando è per loro il momento migliore per ricevere il tuo messaggio. Ad esempio, se vuoi scrivere ai tuoi clienti fedeli per invitarli ai pre-saldi, scrivigli con qualche giorno di anticipo. Se invece devi comunicare una chiusura non programmata, invia il prima possibile a tutti in modo da evitare un viaggio a vuoto alla tua attività.

Detto questo, ci sono però delle considerazioni che valgono per tutti, tranne che per le comunicazioni di emergenza. Non inviare SMS marketing prima delle 9 del mattino e dopo le ore 19. Rispetta la privacy dei tuoi clienti e non contattarli in orari di riposo.

3. Si può comunicare troppo

Comunicare va benissimo, ma non esagerare. Secondo una ricerca condotta da Esendex, abbiamo scoperto che il 33% degli italiani sono felici di ricevere comunicazioni via SMS 1-2 volte la settimana, mentre un ulteriore 26% 1-2 volte al mese. Pianifica in anticipo le tue comunicazioni in modo da non sommergere i tuoi destinatari. 

4. Aggiungi sempre una call to action

Alla fine del tuo messaggio SMS aggiungi sempre una CTA, call to action. Invita i tuoi clienti a compiere un’azione specifica, che sia visitare il tuo sito o il tuo negozio, prenotare un appuntamento oppure usare un codice sconto dedicato. Questo aiuterà a migliorare i tuoi tassi di conversione. Sii chiaro in quello che desideri che i tuoi destinatari facciano a seguito della tua comunicazione. Questo è confermato dal fatto che l’84% degli italiani considererebbe comprare un prodotto a seguito di una comunicazione marketing.

5. Personalizza il messaggio

Chiamare per nome il cliente, inviare un messaggio in occasione del suo compleanno, contribuiranno a creare un rapporto di fiducia, fondamentale per avere clienti fedeli e soddisfatti. La personalizzazione del testo SMS aiuterà proprio a costruire un rapporto diretto e umano con i propri clienti, come se si comunicasse con loro uno ad uno.

6. Personalizza il mittente dei tuoi messaggi SMS

Utilizzare un mittente alfanumerico come mittente delle proprie campagne di mobile marketing via SMS è un fattore chiave. Infatti, usare un alias permetterà in primis ai destinatari delle comunicazioni di riconoscere chi ha inviato loro il messaggio. Questo porterà a un tasso di apertura maggiore, in quanto i destinatari, conoscendo il mittente, saranno più propensi a leggere il messaggio.

7. Comunica su più canali

Una strategia di mobile marketing di successo prevede di utilizzare più canali per raggiungere i propri clienti e utenti, in quanto non tutti sono sugli stessi social media, non tutti controllano le email sistematicamente, non tutti desiderano scaricare la app di tutte le aziende da cui acquistano. Per questo motivo, quando desideri comunicare l’inizio dei saldi, oppure un evento speciale, come l’apertura di un nuovo punto vendita o una nuova sede, assicurati di comunicarlo sia via SMS, che sugli altri canali a tua disposizione.

infografica regole SMS marketing

Mobile marketing SMS: uno strumento, molteplici casi di utilizzo

L’SMS rimane di fatto lo strumento di comunicazione di mobile marketing più semplice e veloce per contattare i tuoi clienti. Erroneamente si pensa che l’unico tipo di comunicazioni che si possano inviare siano delle promozioni. Al contrario, grazie alla sua versatilità e la possibilità di rendere gli SMS interattivi grazie alle landing page, questo canale può essere utilizzato con successo anche per:

Per avere maggiori informazioni su come implementare una strategia di mobile marketing via SMS e su come Esendex può aiutarti, non esitare a contattarci.

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Team Esendex