L’invio di SMS di compleanno ai clienti è ormai una pratica piuttosto diffusa tra le aziende, utile per fidelizzare il proprio database in modo efficace ed economico. Scopriamo subito come comporre un messaggio di compleanno efficace. Con Esendex, infatti, è facilissimo programmare l’invio automatico degli SMS di compleanno in un semplice click.
Perché inviare SMS di compleanno?
All’interno della più ampia strategia di marketing conversazionale, uno dei punti cardine è la fidelizzazione dei clienti. Costruire un rapporto diretto e sincero con loro aumenta il loro tasso di soddisfazione, la loro fidelizzazione al tuo marchio e di conseguenza il tuo fatturato. Una delle strategie più semplici per fidelizzare i clienti e renderli felici è proprio quella di inviare loro SMS di compleanno. Una pratica ormai consolidata, ma che assume un nuovo valore nell’ottica di creare una customer experience di alto liello.
Auguri di compleanno ai clienti: cosa scrivere nel messaggio?
Tutti apprezzano un messaggio di compleanno e per crearlo nel modo giusto è sufficiente seguire poche e semplici regole. Basterà comporre inizialmente gli auguri di compleanno ed aggiungere poi un invito a ritirare un premio.
Con un piccolo omaggio o una promozione dedicata il destinatario si sentirà sicuramente coccolato ed apprezzerà l’attenzione che gli hai rivolto. Spesso sono piccoli accorgimenti come questi a rendere un cliente affezionato e a mantenerlo fedele al tuo brand.
Di seguito un esempio di SMS di auguri di buon compleanno per i clienti:
Caro Pietro, buon compleanno: per ricordarti quanto sei importante per noi, questa settimana ti aspettiamo per il ritiro di un omaggio nel nostro store. A presto!
Oppure:
Ciao Anna, tanti auguri di buon compleanno dal team SportXX. Per te il 20% di sconto sul tuo prossimo acquisto online o in negozio. Hai tempo fino a fine mese. Ti aspettiamo!
Come inviare SMS compleanno
Nonostante sia una pratica consolidata da tempo, l’invio di SMS di compleanno ai clienti può risultare molto laborioso e costoso se non gestito correttamente. Tra i canali più utilizzati infatti troviamo ancora le lettere cartacee, che si possono perdere e non arrivare mai a destinazione, o l’email che viene presto dimenticata e sommersa dalle successive. Per questo il canale SMS è spesso il privilegiato.
Inviare però a ciascun cliente un messaggio di compleanno in modo manuale non è sicuramente gestibile e proficuo, perché il tuo team di customer care passerrebbe la maggior parte del suo tempo a dedicarsi a questa attività, trascurandone altre.
Grazie alla funzione SMS ricorrenza, puoi automatizzare l’invio di SMS di compleanno, rendendo questa patica veloce e semplice.
Grazie a questa funzionalità, puoi:
- scegliere la ricorrenza, in questo caso la data di nascita
- decidere quanto prima o dopo inviare il messaggio in giorni
- scegliere l’ora a cui effettuare l’invio.
Affidarsi a un provider di servizi SMS, con anni di esperienza alle spalle, significa risparmiare tempo e denaro ed ottenere risultati professionali.
Inviare SMS di compleanno: la configurazione
Per configurare questa funzione, è sufficiente:
- importare le proprie liste di contatti complete di data di nascita (in piattaforma è disponibile un modello già pronto da compilare)
- impostare il testo del messaggio (meglio ancora se corredato di campo dinamico con il nome del destinatario)
- scegliere il giorno e l’ora di invio (il sistema offre la possibilità di anticipare o posticipare il giorno d’invio rispetto alla data esatta di compleanno)
Una volta fatte queste semplici configurazioni, il sistema si occuperà di inviare un SMS in automatico il giorno del compleanno di ogni singolo destinatario.
Fidelizzare i propri clienti con offerte e promozioni personalizzate attraverso l’invio di SMS compleanno risulta dunque un’operazione semplice, configurabile in pochi minuti.
La funzionalità di invio SMS compleanno di Esendex inoltre consente di effettuare invii automatici in anticipo o successivamente alla data di nascita. Uno strumento particolarmente comodo per pianificare l’invio di un messaggio, anticipando ad esempio ai vostri clienti l’arrivo di una gradita sorpresa.
Per avere maggiori informazioni su come implementare una strategia di fidelizzazione dei tuoi clienti e su come Esendex può aiutarti, non esitare a contattarci.